alice lifestyle leonardo marcopolo

Conosciamo lo yogurt come un vero toccasana per la nostra dieta ma come la mettiamo con la salute? Quanto è benefico lo yogurt per il nostro organismo? Vi sembrerà strano ma lo yogurt non contribuisce solamente al nostro dimagrimento. Lo yogurt, ricco di calcio, è un ottimo aiuto per vari problemi. Scopriamo quali sono tutte le proprietà e i benefici dello yogurt.

Yogurt: azione disintossicante

foto yogurt

Lo yogurt, essendo ricco di fermenti lattici, svolge un’utile azione disintossicante dal momento che ostacola le fermentazioni e le putrefazioni intestinali.

Yogurt: un perfetto stimolante

foto Yogurt:

Lo yogurt è efficace contro la stitichezza cronica, soprattutto se si ha l’abitudine di consumarne un vasetto al mattino.

Yogurt: perfetto nelle convalescenze

foto yogurt

 

Ottimo aiuto per superare le malattie febbrili, lo yogurt è consigliato anche nelle convalescenze, dopo gli interventi chirurgici, dopo le terapie antibiotiche e in tutte quelle situazioni in cui l’organismo è debilitato.

Ma da cosa derivano le moltissime proprietà dello yogurt? Forse non ci crederete, ma la caratteristiche dello yogurt dipendono dai particolari microbi che contiene, i cosiddetti fermenti lattici (tecnicamente il loro nome è Lattobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus), utili proprio per ristabilire le funzioni intestinali e garantire un miglior assorbimento dei nutrienti.

Yogurt greco: scopriamone di più…

foto yogurt greco

Da considerare, oltre il tradizionale yogurt che tutti conosciamo, anche lo yogurt greco, diverso in sapore e consistenza. Lo yogurt greco, infatti, ha un sapore molto simile a quello del latte e lascia un retrogusto acidulo più spiccato. Presenta, inoltre, una densità molto particolare che si deve alla “colatura”, una speciale tecnica con la quale viene filtrata ed eliminata parte dell’acqua.

Questo particolare yogurt viene prodotto principalmente con il latte fresco di mucca pastorizzato, ma è possibile trovarlo in commercio anche con il latte di pecore e capre (quest’ultimo più digeribile e leggero). Se siete sempre molto attenti alla dieta e al peso forma, fate attenzione ad acquistarlo nella versione magra, con il 2% di grassi o addirittura con lo 0%.

Yogurt: quando e come consumarlo

foto yogurt

Lo yogurt può essere consumato a colazione, accompagnato magari con una manciata di cereali o dei frutti rossi e un succo di frutta; oppure, se optate per lo yogurt greco, provatelo con una colata di miele o di cioccolato e assaggerete una vera carica di delizia ed energia.

Yogurt: gli usi alternativi

foto Scrub viso corpo

Lo yogurt non viene utilizzato solo in cucina, ma anche nelle preparazioni di creme per le mani o di maschere per il viso. Sempre più si procede verso il biologico e le preparazioni di creme e scrub per il corpo realizzate in casa. Nel caso di uno scrub fai da te, ad esempio, lo yogurt è molto utile dal momento che lascia la pelle morbida e idratata, cosa che molti scrub non fanno. Non ci credete? Guardate un po’ qui…

Share This