alice lifestyle leonardo marcopolo

Quali sono le 7 tisane della salute che ci aiutano a star bene?

Quando la sera torniamo stremati dal lavoro, non c’è niente di meglio di una tisana rilassante che favorisce la nostra salute. Oltre ad essere una bevanda piacevole e dissetante, la tisana ha moltissimi benefici che contribuiscono a migliorare la salute.

Dai problemi di pancia gonfia e digestione ai disturbi del sonno, di tisane ne esistono di vari tipi, ciascuna delle quali con proprietà benefiche per la nostra salute. Le tisane alle erbe sono fonte di vitamine e minerali. Una tisana alla rosa canina, ad esempio, è ricca di vitamine C, E, A, K e contiene pectine e tannini, ottimi vitaminizzanti, diuretici, tonici che aiutano a proteggersi da virus influenzali.

La possibilità di creare tisane con erbe utili alla salute sono davvero molte. Ecco qualche chiarimento sui benefici delle tisane. A voi la scelta.

Tisana della salute alla menta

foto Tisana alla menta

La gran parte dei naturopati raccomanda di bere tisane alla menta per alleviare i sintomi di gonfiore addominale e spasmi muscolari. La tisana alla menta è ottima anche per il senso di nausea e per rilassare il corpo. Da evitare se avete fatto indigestione di qualche cibo o se avete bruciori di stomaco, poiché la menta piperita potrebbe accentuare il dolore. Una tisana di questo genere può essere preparata con la menta fresca coltivata in giardino, essendo una delle erbe più facili da coltivare.

Tisana della salute allo zenzero

foto Tisana allo zenzero

Un altro grande aiuto per la digestione è la tisana allo zenzero, come anche la tisana al finocchio. Lo zenzero può essere utilizzato per placare il senso di nausea, vomito o mal di stomaco a causa di cinetosi. Preparare questa tisana è davvero molto semplice. Basta far bollire un pezzo di radice di zenzero per 10-15 minuti, aggiungere del succo di limone e miele. Un mix di ingredienti perfetto anche in vista di un raffreddore o un virus influenzale.

Tisana della salute alla camomilla

foto Tisana alla camomilla

Dolce, gustosa e facile da preparare. La tisana alla camomilla è quanto di meglio si possa chiedere per fare sonni tranquilli. È utile anche per la digestione dopo i pasti, è calmante in caso di tosse, bronchite, febbre e può essere usata anche per fare gargarismi in caso di infiammazioni della bocca.

Tisana della salute al rooibos

foto Tisana al rooibos

Ad alto contenuto di vitamina C, magnesio, fosforo, zinco e calcio, il roobois è una pianta che ha molti benefici per la salute. Conosciuto anche con il nome di tè rosso africano, il roobois è coltivato nell’Africa del Sud e viene sponsorizzato per le sue proprietà antiossidanti, che aiutano a scongiurare malattie e segni di invecchiamento. È stato, infatti, dimostrato come una tisana al roobois contribuisca a ridurre i problemi legati alla cute, come l’eczema.

Tisana della salute alla melissa

foto Tisana alla melissa

La melissa, una pianta facile da coltivare anche in giardino, aiuta a risollevare lo spirito e a stimolare la concentrazione. Non sono poche le mamme che, prima di andare a dormire, danno ai loro bambini la tisana alla melissa. La motivazione? Pare che aiuti a prevenire gli incubi, scongiurando un sonno travagliato. La tisana alla melissa, inoltre, è una bevanda rinfrescante e può essere aromatizzata con limone o sciroppo d’acero.

Tisana della salute alla rosa canina

foto Tisana alla rosa

I cinorrodi sono frutti della rosa e sono una delle migliori fonti vegetali di vitamina C, essenziale per il sistema immunitario, la pelle, la salute dei tessuti e la funzione surrenale. Se avete bisogno di una spinta energetica, provate a gustare una deliziosa tisana alla rosa canina.

Tisana della salute al cardo mariano e tarassaco

foto Tisana al tarassaco

Se consumati come tisane, il cardo e il tarassaco sono dei veri toccasana per chi soffre di problemi al fegato. Le tisana al cardo e tarassaco contribuiscono alla salute e pulizia del fegato. Molti naturopati consigliano queste due tisane anche per favorire il processo digestivo, dal momento che concorrono alla produzione di bile.

Leggi anche

Tisana dimagrante fai da te

Come fare una tisana al finocchio

Tisana rilassante alla lavanda

Share This