alice lifestyle leonardo marcopolo

Tavola di Natale: idee per le feste

Decorazioni natalizie, addobbi e profumi non sono le uniche accortezze a cui teniamo nel periodo delle feste. La tavola di Natale, infatti, è una di quelle attenzioni a cui teniamo in modo particolare. Sapere come apparecchiare la tavola di Natale con idee originali e fantasiose diventa un desiderio per chi ama offrire ai propri ospiti un pranzo di Natale indimenticabile.

centrotavola di natale

Centrotavola per la tavola di Natale

L’accoglienza che può creare una tavola di Natale apparecchiata con gusto e fantasia, regala momenti unici da custodire gelosamente. E allora perché non vediamo subito le idee e i consigli che potreste sfruttare per la tavola del giorno di Natale?

Guardate le foto e saccheggiate pure le nostre proposte, arricchendole con il vostro tocco personale che le renderà uniche.

Come apparecchiare la tavola di Natale: idee da cogliere al volo

A volte basta davvero poco per apparecchiare una tavola di Natale semplice ma raffinata. Vi occorrono rametti di abete e bastoncini di zucchero natalizi da sistemare come segnaposto.

foto Come apparecchiare la tavola

Come apparecchiare la tavola di Natale in rosso

Se il vostro colore preferito per la tavola di Natale è il rosso, possiamo dire di essere già a metà dell’opera. Da abbinare al rosso di tovaglia e tovaglioli (colore che ricorda perfettamente il Natale) una piccola pallina natalizia con su scritto il nome degli invitati.

foto Tavola di Natale

Un’altra idea originale (ed economica) potrebbe essere quella di biscotti fatti in casa da sistemare come segnaposto natalizi…

foto tavola di natale

Non dimentichiamo, poi, le decorazioni per l’albero di Natale, da sistemare sul tovagliolo di ogni posto o, perché no, legato al calice.

foto tavola di natale

Come apparecchiare la tavola di Natale dorata

Volete dare un tocco di luce e colore alla vostra tavola di Natale? E allora la scelta giusta cade sui colori dorato e rosso. Palle di Natale bianche e dorate da sistemare al centro e vari cioccolatini da “sparpagliare” con ordine su tutta la tavola. Ideali sono i cioccolatini lindt, dalla confezione rossa e color oro.

foto Tavola di Natale

E per dare un tocco di continuità alla nostra tavola di Natale, mettete al centro della tavola un’alzatina in ceramica bianca. Sistematevi, poi, ad ogni piano, delle decorazioni in bianco e dorato, con al centro i cioccolatini che riprendono l’intera mise en place.

foto Tavola di Natale

Come apparecchiare una tavola di Natale bianca

Non c’è niente di più elegante e raffinato della tavola di Natale in bianco e argento o bianco e dorato. Il bianco è un colore che si adatta a qualsiasi ambiente e tonalità. Potete, quindi, lasciare la tavola di Natale completamente bianca…

foto Tavola di Natale bianca

O potreste abbinare il bianco a colori più strong come il viola, l’azzurro, il rosa o più semplicemente il dorato, a creare un’atmosfera spiccatamente natalizia.

foto tavola di natale

Come apparecchiare una tavola di Natale country

Se, invece, amate lo stile country o avete deciso, quest’anno, di dare un tocco country chic alla vostra tavola di Natale, ci sono idee piuttosto interessanti che potreste sfruttare…

foto tavola di natale country

foto pigne segnaposto segnaposto1

Leggi anche

Decorazioni di Natale per la tavola

Tavola di Natale: centrotavola per decorare

Decorazioni natalizie: ghirlande fai da te

Share This