alice lifestyle leonardo marcopolo

Spesso il giorno di San Valentino si trasforma in una corsa frenetica alla ricerca del regalo giusto per il partner. Profumi, vestiti, gioielli sono i soliti regali cui ricorriamo per dare quel tocco di romanticismo in più alla festa di San Valentino. Ma perché non pensare ad un bel libro? Un libro di poesie, un romanzo, una storia in cui avventura e fantascienza mescolano le loro carte tra passioni e sentimenti indimenticabili. Un libro con il quale fantasticare a lume di candela l’amore eterno, l’avventura che tutti sognano e, perché no, un libro da leggere insieme il giorno di San Valentino tra le braccia della dolce metà.

Ecco allora qualche suggerimento per la scelta del libro giusto, da leggere sempre o regalare nel giorno più romantico dell’anno.

Amori e foglie di tè, di V.V.GaneShananthan. La storia di tradizioni e leggi non scritte del popolo dello Sri Lanka intreccia il racconto di due giovani donne unite dalle stesse origini ma divise da culture tra loro diverse. Il tutto si svolge tra matrimoni d’amore, matrimoni combinati, “matrimoni per bene, e matrimoni sconvenienti”.

Chocolat, di Joanne Harris. Chi non ricorda Johnny Depp e Juliette Binoche nel romantico film Chocolat? Una storia che, prima ancora di essere proiettata sul grande schermo, ha riscosso un indubbio successo in campo letterario grazie all’omonimo libro della scrittrice Joanne Harris. Tra scintille di magia, il vento irrequieto del Nord, i bigotti sermoni della domenica e sottili sentimenti d’amore, il racconto di Chocolat riesce ad affascinare i suoi lettori fin dalle prime pagine.

L’amore ai tempi del colera, di Gabriel Garcia Màrquez. Una storia d’amore senza tempo e senza età raccontata con grande maestria da uno dei più grandi scrittori della storia letteraria. Un amore sbocciato a vent’anni ma vissuto solamente durante i settanta, dopo aver affrontato le guerre, le malattie e le carestie che hanno segnato la vita di un popolo. Un sentimento che non ha eguali e che ha atteso cinquantatre anni, sette mesi e undici giorni per essere finalmente vissuto dai due innamorati…un amore insomma che vale la pena di essere assaporato anche se solo attraverso le pagine di un libro.

Twilight, di Stephanie Meyer. Un successo letterario che negli ultimi anni ha coinvolto non solo i teenager di tutto il mondo ma anche un pubblico più adulto. Un’avventura ai confini di una fantasia che da sempre affascina milioni di lettori: l’universo dei vampiri. Twilight è la storia di un amore impossibile tra un’indifesa ragazza e un vampiro d’altri tempi, che rinuncia alla sua vera natura in nome di un sentimento eterno e irrinunciabile.   

Le parole che no ti ho detto, di Nicholas Sparks. Una storia drammatica tra sentimenti senza tempo e la forza di un amore pronto a lottare contro ogni distanza. Le parole che non ti ho detto è senz’altro un libro che aiuta a riscoprire il coraggio e la forza di combattere per i propri sentimenti, anche quando tutto sembra ormai perso.

Cupido. La cucina dell’amore per due: 101 ricette per coccolarsi pronte per l’uso, di Francesco Gatti. Cupido, figlio di Venere, viene scoperto e lanciato nell’Olimpo da Esiodo che primo si accorge delle sue doti. Capriccioso e scherzoso, è capace di qualsiasi astuzia o sotterfugio pur di instillare nei cuori degli uomini e degli dei la più scatenante delle passioni. Nessuno può sfuggire all’esplosione degli amorosi sensi se colpito da una delle sue frecce o aggirato dai suoi celebri inganni.

 

Share This