alice lifestyle leonardo marcopolo

San Valentino sta per arrivare e così anche cioccolatini di ogni gusto e forma a cui proprio non riusciamo a dire di no. Ma sapete quante calorie sono nascoste in quelle piccole dolcezze di cioccolato? San Valentino, la festa più dolce dell’anno, può trasformarsi con i suoi irresistibili cioccolatini in una giornata all’insegna delle calorie.

Ecco una breve guida alle insidie caloriche nascoste nei cioccolatini più comuni regalati a San Valentino.
Le calorie sono calcolate per ogni singolo cioccolatino.

San Valentino: cioccolatini nocciola e menta

San Valentino: cioccolatini con mandorla

San Valentino: cioccolatini con mandorla

Immancabili a San Valentino i cioccolatini con nocciola al loro interno. Le calorie del cioccolato si sommano a quelle del cuore di nocciola, per un apporto calorico di circa 73 calorie e 5,3 g di grassi (di cui 1,7 g saturi). Così come per i cioccolatini ripieni di menta e cioccolato al latte: 50 calorie e 1 g di grassi (0,7 g saturi).

San Valentino: palline di cioccolato

San Valentino: palline di cioccolato

San Valentino: palline di cioccolato ripiene

Avete presente quelle piccole palline di cioccolato ripiene a cui nessuno rinuncerebbe? Ebbene, questi cioccolatini di San Valentino contengono 36 calorie e 1,4 g di grassi (di cui 0,8 g saturi). Come del resto se prendiamo un blocco di cioccolato da 120 g, le calorie ammontano a 150 e con 10 g di grassi (di cui 6 g saturi).

San Valentino: cioccolatini alle mandorle, ciliegie e cioccolato bianco

San Valentino: cioccolato bianco

San Valentino: cioccolato bianco

Che succede se le mandorle, uno degli alimenti afrodisiaci per eccellenza, incontrano il cioccolato? La risposta è in pochi numeri: 65 calorie e 4 g di grassi (di cui 1,8 g saturi).

Ancora più calorie contengono i cioccolatini con ciliegia al loro interno: 75 calorie e 2 g di grassi (di cui 1 g saturi).

E che dire del cioccolato bianco? Due blocchetti di una comune barretta contengono 38 calorie e 2,4 g di grassi (di cui 1,6 g saturi).

San Valentino: tartufi e cioccolatini al caramello

Cioccolatini di San Valentino

Cioccolatini di San Valentino: tartufi

Tra le dolcezze di San Valentino non possono mancare i tartufi e i cioccolatini al caramello. Ma volete sapere quante calorie nascondono questi piccoli peccati di gola? Un cioccolatino al caramello contiene circa 40 g di calorie e 1,5 g di grassi (di cui 1 g saturi); mentre i tartufi, di solito di cioccolato fondente, possono arrivare ad avere fino a 55 g di calorie e 3,3 g di grassi (di cui 2 g saturi).

Share This