alice lifestyle leonardo marcopolo

Tempo di saldi, che quest’anno si sono anticipati addirittura di una settimana, e tanti abiti e accessori che per lungo tempo abbiamo desiderato, oggi sembrano più accessibili ma attenzione a non fare imprudenze e a valutare bene prima di comprare. Anche per i saldi c’è bisogno di un po’ di regole….ecco qualche consiglio che potreste seguire.

Saldi: consigli da seguire

Saldi

Come spendere bene con i saldi

Avrete già fatto dei giri per le vie del cento, per cui stilate una “lista dei desideri” e soprattutto prima di spendere dare un’occhiata all’estratto conto. A questo punto:

  • Datevi un budget e concedetevi di sforarlo solo del 10%. In questo modo non farete danni irreparabili con il prossimo estratto conto.
  • Fatevi delle domande del tipo: mi serve davvero? mi piace davvero? Quello che sembra un affare se poi non lo indossate spesso, non è più conveniente. Viceversa, se avrete risposto in maniera affermativa alle domande, allora quel capo “deve essere vostro”.
  • Evitate acquisiti di capi basici: in primo luogo perchè spesso non sono in saldo o hanno una riduzione di prezzo inferiore e poi perchè in periodo di saldi si risparmia veramente su quei capi particolari che hanno segnato la stagione. Dunque preferite capi particolari e i cult del momento che magari avete visto sulle riviste di moda.
  • Attenzione alle taglie: tutti sappiamo che durante il periodo di saldi non sempre sono disponibili le taglie. Se un capo vi sta troppo stretto, evitate di pensare di mettervi a dieta, per poi entrarci. Non è una buona strategia, anche perchè non c’è niente di più bello che sfoggiare un ultimo acquisto.

Saldi: come acquistare bene

Saldi

Saldi: come acquistare bene con i saldi

  • Le riduzioni: i cartellini -70% sono molto invitati ma contengono spesso una fregatura, perchè per la maggior parte dei casi sono capi di stagioni passate (e già andate in saldo). Un saldo che si rispetti prevede un ribasso intorno al 40-50%.
  • Cambi e resi: anche i saldi possono essere resi, proprio come tutti gli acquisti. Il commesso che vi fa credere il contrario vi sta imbrogliando. Tenete quindi sempre lo scontrino: avete un mese di tempo per farvi sostituire la merce.
  • Saldi di fine stagione: chi ha detto che i veri affari si fanno solo ad inizio saldi? È vero, assortimento e taglie certamente diminuiscono ma quando i saldi stanno per finire, i negozianti potrebbero anche farvi un ulteriore sconticino.
Saldi

Saldi: regole e consigli

Ed infine, un’ultima regola: con i saldi non si guarda in faccia a nessuno. Quando entrate in un negozio se avete visto quello che vi piace, sgomitate e prendetelo al volo. Non esistono “modi gentili” per eventuali pretendenti.

Share This