alice lifestyle leonardo marcopolo

Quest’anno pensiamo a dei regali di Natale per i nostri bambini che siano giocattoli sì, ma ecologici. Cosa significa regalare a Natale un giocattolo ecologico?
Il gioco ecologico è costruito nel rispetto della natura, da cui viene preso il materiale per produrlo. Proprio per questo i genitori possono avere la tranquillità di fare un regalo natalizio che sia originale, sicuro, sano e soprattutto educativo.

È cosa ormai nota che ogni giocattolo, affinché non sia dannoso per i più piccini, deve rispondere a requisiti di sicurezza e a regole europee di commercializzazione. Ogni giocattolo deve essere segnato dal sigillo CE di conformità. Spesso però, purtroppo, sono in commercio giocattoli di fabbricazione non certificata o falsificata, in cui è facile incappare nell’acquisto.

Regalare a Natale un giocattolo ecologico, invece, aiuta non solo ad ostacolare un commercio di prodotti illegali, ma anche a far crescere i nostri bambini in modo educativo, giocoso e sano. Senza contare che con un giocattolo ecologico si recupera una parte dell’infanzia delle generazioni passate. Vediamo tra i regali di Natale per bambini quali sono i giocattoli ecologici che si prediligono.

Regali di Natale per bambini: giocattoli in legno

foto cavallo a dondolo

Tra i giochi in legno il più tradizionale è il cavallo a dondolo. L’idea del cavallo a dondolo giunse in Europa nel 1800, anche se il primo cavallo a dondolo fu scoperto negli Stai Uniti nel 1600. Impossibile non ricordare, poi, la casa delle bambole, che inizialmente veniva usata come miniatura preziosa da sistemare nelle credenze. I collezionisti inglesi amavano addirittura riprodurre in piccolo la loro casa di abitazione.

Regali di Natale per bambini: giocattoli in pasta di mais

foto giocattoli ecologici

Mais non solo a tavola ma anche nei giochi. Sono giocattoli ecologici perché pensati con un nuovo materiale a base di amido di mais, completamente biodegradabile. Un innovativo materiale per la didattica e il bricolage, colorato con colori alimentari e, dunque, innocui.

I giocattoli in pasta di mais non richiedono neanche l’utilizzo della colla: è sufficiente inumidire leggermente un pezzetto e attaccarlo ad un altro, finché il giocattolo non prende forma. È possibile costruire fiori, dinosauri, animali, trenini o qualsiasi giocattolo piaccia ai vostri bambini. Potete modellare la pasta di mais con le mani o con delle forbici arrotondate, e creare dei veri e propri workshop didattici con i più piccini.

Regali di Natale per bambini: giocattoli in stoffa e cotone bio

foto bambole

Un classico tra i giochi per bambine è la bambola di stoffa, uno, tra l’altro, tra i giocattoli più antichi al mondo. Le prime testimonianze a tal proposito risalgono addirittura al 2000 a.C. È decisamente attuale la produzione di bellissimi peluche e bambole in cotone biologico, adatte anche ai neonati.

Le proposte riguardo le bambole di pezza sono varie, colorate e a prezzi accessibili. Naturalmente ogni prodotto deve essere certificato per tutte le età, così che possono essere regalate anche ai bambini più piccoli. L’imbottitura di tutti i prodotti è in fibre riciclate, che li rende dei giocattoli ecologici e ugualmente graditi.

Leggi anche

Regali di Natale: idee regalo per un Natale speciale

Regali di Natale: 5 idee last minute

Regali di Natale fai da te

Share This