alice lifestyle leonardo marcopolo

Come rafforzare il sistema immunitario con l’arrivo della stagione più fredda? Certo, integratori e medicinali possono essere di aiuto. Ma è sempre bene fare attenzione anche alle medicine più “leggere”, che nonostante curino i sintomi non è detto che aiutino il nostro sistema immunitario a rafforzarsi.

Seguendo il motto “prevenire è meglio che curare”, scopriamo quattro utili rimedi naturali che aumentano le difese immunitarie, offrendo un maggior aiuto per combattere l’influenza.

Noci per rafforzare il sistema immunitario

foto noci

Simin Meydani, direttore del USDA Human Nutrition Research Center della Tufts University, sostiene che il sistema immunitario non può funzionare senza una corretta alimentazione.

In un sistema immunitario debole e carente di vitamine, può essere pericoloso anche semplicemente non lavarsi le mani. Molte persone, infatti, non assumono abbastanza vitamina E, che stimola e rafforza il sistema immunitario. Conferma Meydani e Patricia Sheridan, dottoressa di ricerca presso la University of North Carolina.

Il nostro organismo ha bisogno di almeno 15 mg di vitamina E al giorno, sostiene la Sheridan, ricavabili da un’abbondante manciata di mandorle (7 mg di vitamina E ogni 28 g). Per le persone anziane, invece, con un sistema immunitario più debole, può essere necessario un supplemento di 200 mg di vitamina E. L’importante è non superare i 200 mg di vitamina E. Una quantità eccessiva di vitamina E potrebbe comportare non pochi rischi.

Selenio per rafforzare il sistema immunitario

foto sandwich

Il selenio, minerale e antiossidante naturale, aiuta a costruire gli enzimi del sistema immunitario. Alcuni studi hanno dimostrato che la maggior parte delle persone in Nord America sono carenti di questo importante antiossidante, sostiene Sheridan. Si consiglia l’assunzione di circa 55 microgrammi al giorno per adulti e adolescenti. Una quantità che si può facilmente ottenere da un sandwich al tonno.

La Vitamina del sole per rafforzare il sistema immunitario

foto formaggi

La vitamina D, anche detta Vitamina del sole, è necessaria per la produzione di alcune proteine che aiutano a debellare a vari germi. Un recente studio, infatti, ha rilevato come livelli bassi di vitamina D aumentino il rischio di infezioni delle vie respiratorie di oltre il 35%. Non sono poche le persone che hanno carenza di vitamina D. In questo caso, le quantità giuste di vitamina D da assumere ogni giorno sono 1000-1500 UI (25-30 mcg) per gli adulti sani, mentre per gli anziani salgono a 2300 UI.

Fitness per rafforzare il sistema immunitario

foto fitness

Il fitness e, più in generale, un moderato esercizio fisico può risvegliare il sistema immunitario, dice Thomas Lowder, ricercatore presso l’Università di Houston. L’importante è non esagerare con l’allenamento che, in questo caso, se non accompagnato da una adeguata dieta può addirittura debilitare le difese immunitarie.

Leggi anche

I rimedi naturali per i malanni di stagione

Tosse e raffreddore: i rimedi naturali per curarli

Curiosità sugli alimenti salva-influenza

Share This