alice lifestyle leonardo marcopolo

Pasquetta, un giorno di festa da condividere con amici e parenti. Di solito il giorno di Pasquetta rappresenta un’occasione per visitare città uniche, come anche per trascorrere una giornata in allegria in luoghi nuovi e meravigliosi. Che siate in gruppo o in coppia, che andate in montagna o al mare, la parola d’ordine a Pasquetta è solo una: organizzazione.

foto bomarzo

L’importante è programmare una Pasquetta nel dettaglio o, perlomeno, sapendo dove andare e cosa fare durante la vostra gita fuori porta. Un’idea per festeggiare in allegria il giorno di Pasquetta potrebbe essere visitare il Parco di Bomarzo, vicino Viterbo (Lazio). Un luogo che ha del magico in ogni suo sentiero e architettura.

foto bomarzo per pasquetta

Giardino delle Meraviglie, Sacro Bosco, Parco dei Mostri; sono molti e tra i più diversi i modi con cui è stato appellato, nella storia, il luogo di Bomarzo, un piccolo paese in provincia di Viterbo, nell’alto Lazio, che racchiude animali mitologici, antri tenebrosi e personaggi da favola scolpiti nella pietre, immersi tra una fitta vegetazione e limpidi ruscelli.

foto bomarzo per pasquetta

Fu commissionato nel XVI secolo dal principe Pier Francesco Orsini all’architetto Pirro Ligorio, non uno qualsiasi, ma il realizzatore di Villa d’Este a Tivoli, altra perla architettonico-paesaggistica del Lazio, e colui che fu nominato provvisoriamente, alla morte di Michelangelo, architetto della Fabbrica di San Pietro.

foto Pasquetta a Bomarzo

Una tartaruga, un elefante,un drago, Pegaso, Ercole, Venere, Nettuno e Giove; questi e molti altri sono gli incontri che si possono fare passeggiando nello spazio fatato del Parco di Bomarzo. A fare compagnia alla miriade di suggestioni visive del luogo ci sono diverse incisioni, piene anch’esse di riferimenti alla mitologia classica o alla letteratura più nobile, che non fanno altro che accrescere il fascino e la curiosità per un posto che a quattro secoli e mezzo dalla sua nascita non ha ancora svelato tutti i suoi segreti.

Se volete trascorrere una Pasquetta tra fantasia, incanto e il fascino della storia non dovete fare altro che entrare nel magico mondo di Bomarzo.

Leggi anche

Pasquetta 2014: idee su dove andare e cosa fare

Viaggiare a Pasquetta: idee e consigli

Pranzo di Pasqua: menu e ricette

Share This