alice lifestyle leonardo marcopolo

Conosciamo più da vicino le proprietà e i benefici della pappa reale. Capita, in particolare a cavallo dei cambi stagionali, che il nostro fisico sia debilitato e abbia bisogno di un aiuto per affrontare al meglio la nuova stagione. Sempre più spesso facciamo scorta di integratori e vitamine, ma esiste in natura la pappa reale, detta anche gelatina reale, dai benefici e proprietà notevoli.

Pappa reale: caratteristiche e utilità

pappa-reale3

La pappa reale è uno stimolante naturale che migliora il nostro stato fisico generale, facilitando il metabolismo intra-cellulare. Agisce, infatti, sull’insieme dell’organismo fortificandolo, rafforza le difese naturali ed è ottimo per aumentare la resistenza allo stress fisico e psicologico.

foto pappa reale

È un alimento naturale sfruttato da chi ha un fisico debilitato come convalescenti, anziani, anemici, anoressici ma anche bambini, dal momento che conferisce all’organismo una sferzata di energia e benessere. Ma la pappa reale è utile anche per il nostro stato psico-fisico, dal momento che è un alimento euforizzante, adatto a chi soffre di astenia, depressione e nevrastenia.

foto pappa reale

Anche in campo estetico, l’intervento della pappa reale può essere notevole. È un prodotto che previene l’invecchiamento precoce della pelle ma anche degli organi vitali. Ed è proprio per le sue spiccate caratteristiche naturale che viene usato per la produzione di prodotti di bellezza per la pelle.

Pappa reale: benefici

foto Pappa reale

La pappa reale è la sostanza naturale più ricca di acido pantotenico, cioè la vitamina B5 che si trova nelle cellule dei muscoli, del cervello, dei reni e del fegato svolgendo un ruolo essenziale nel metabolismo e, dunque, nella rigenerazione cellulare.

In assenza dell’acido pantotenico, il nostro organismo non sarebbe capace di assimilare i prodotti della digestione. Una carenza di questo acido potrebbe avere i seguenti effetti:

  • caduta dei capelli
  • arresto della crescita nei bambini
  • affaticamento fisico e mentale
  • insonnia
  • nervosismo
  • disturbi intestinali e digestivi

Alla pappa reale viene attribuita un’altra importante funzione, ovvero la capacità di abbassare il tasso di colesterolo e di diminuire il tasso di zuccheri nel sangue dei diabetici.

Pappa reale: la storia

foto Pappa reale

La pappa reale, a differenza di altri prodotti d’alveare come la propoli, il miele o il polline, ha una storia piuttosto vicina al nostro tempo. Non esistono testimonianze nella storia che testimoniano l’uso della pappa reale in tempi lontani, se non qualche accenno nella tradizione orale di alcune tribù africane. Qui si raccontava di una gelatina reale dal colore ambrato, riservata solamente ai capi e ai saggi del villaggio.

A parlare ufficialmente della pappa reale per la prima volta, nel 1700, è stato il biologo fiammingo Jan Swammerdam come di una gelatina biancastra dal sapore acido, da lui identificata come il cibo delle larve e dell’ape regina.

Leggi anche

Dieta antinfluenzale: 5 alimenti contro l’influenza

Allergie: i rimedi per combatterle

I rimedi naturali per il mal di gola

Share This