alice lifestyle leonardo marcopolo

Moda estate 2015: puntate sulle righe multicolor.
A sfatare la facile associazione che fa dell’abbigliamento a righe un tutt’uno con il look alla marinara, i capi rigati della primavera/estate 2015 mixano i colori più vivaci.

Moda estate 2015: righe multicolor

A sinistra abito di Peter Pilotto; Pantalone a stampa in seta di Valentino dal taglio fluido a gamba larga (1.389 euro), parte di una serie di capi in stile baiadera, ballerine comprese (551 euro). Foto courtesy trendfortrend.com

Per la moda estate 2015, ritornano le righe, una tendenza ispirata dalle baiadere, le ballerine di danza folcloristica portoghesi, che indossavano proprio abiti a righe multicolore.

Moda p/e 2015: righe multicolor

Ispirazione baiadera per la sfilata di Alberta Ferretti

Baiadera è poi diventato sinonimo di una moda e quando la cantante e attrice Carmen Miranda, negli anni ’30, ne ha fatto l’elemento indispensabile del suo outfit.

Moda p/e 2015: righe multicolor

Da sinistra abito lungo Max Mara; borsa Tory Burch e abito nero e beige di Cannella

Il rigato è poi esploso nelle collezioni dei più grandi stilisti del mondo, raggiungendo il trionfo negli anni ’50, simbolo di eleganza informale al punto da monopolizzare la texture di abiti, cappelli, borse da spiaggia e perfino sdraio e tende da sole.

Moda p/e 2015: righe multicolor

A sinistra minigonna in cady di cotone Marni e pantaloni in satin di Cannella. Foto courtesy trendfortrend.com

Et voilà, un occhio alle sfilate e alle vetrine proposte per la bella stagione! Potete scegliere tra righe multicolor come quelle di Valentino oppure classiche righe alla marinaretta.

di Carmen Maffione

Share This