alice lifestyle leonardo marcopolo

Se gli adulti, durante le vacanze, hanno senz’altro più tempo libero dal lavoro, anche i bambini, oltre che finalmente scatenarsi nei giochi all’aria aperta, in questo periodo possono affrontare con maggiore libertà e serenità le letture preferite, senza l’impegno della scuola. Dunque, eccovi una lista dei libri per l’estate, suddivisi per fascia d’età, per bambini e ragazzi.

Per bambini da 0 a 3 anni
Chi salverà il signor mondo? Un volume di 24 pagine nato dalla creatività dello scrittore e illustratore Sandro Natalini che per questo lavoro ha dato sfogo a una originalissima tecnica di collage con materiali riciclati (bottoni, vecchie passamanerie, cartoncini, ecc.).

Pioggia, sole, nuvole, neve e altre occasioni atmosferiche da scoprire sotto forma di parole e colori attraverso le storie di simpatici animali: è intitolato ‘Che tempo fa’, il libricino di Fortis De Hieronymis Elve dedicato ai più piccini.

Un libro di grande formato con le suggestive illustrazioni dell’artista croato Zdenko Basic per raccontare la straordinaria avventura di Alice nel paese delle meraviglie, in pop-up! La storia di Lewis Carroll prende vita grazie a una serie di incredibili effetti interattivi: basta tirare una linguetta per far svanire lo strampalato gatto del Cheshire, o sollevare un’aletta per ricevere utili istruzioni su come comportarsi durante un tè pazzerello e, infine, vedere le carte da gioco sollevarsi in aria come per magia!

 

Letture da 3 a 6 anni
Attenti al gatto
Un’irresistibile e allegra storia di amicizia e solidarietà tra centinaia di topolini e… un gatto un po’ insicuro di sé, con le straordinarie illustrazioni di Quentin Blake.

Biancaneve. La più bella delle fiabe classiche in una veste preziosa: un tipo di pop up nuovo, teatrale, con tre livelli di sfondo, che consente una profondità di immagine straordinaria e una vera e propria lettura-spettacolo. Di Jane Ray.

Il bullismo. Un originale libro pop-up che affronta il problema del bullismo, sia fisico sia psicologico, e che rappresenta un utile strumento anche per gli adulti.  Le informazioni sono presentate in maniera molto chiara e diretta, con illustrazioni vivaci, permettendo così sia una lettura da soli sia in compagnia di una persona adulta.  Le ultime pagine del libro servono per annotare eventuali episodi di bullismo e lo scopo principale è proprio quello di incoraggiare i bambini ad aprirsi e parlare delle proprie esperienze, cosa che altrimenti non farebbero. Non mancheranno anche tanti piccoli suggerimenti concreti per affrontare queste situazioni, incluso il numero verde antibullismo istituito dal ministero della Pubblica Istruzione.

Hai un bimbo che ama giocare con l’acqua? Se la risposta è sì questo libro fa proprio per te. Con “Gioco scienza con l’acqua” si costruisce una medusa ballerina. Un idea di Grinberg Delphine dove vengono illustrati esperimenti in apparenza strani e divertenti, ma in realtà molto seri, per un rinfrescante tuffo alla scoperta dell’acqua, tra principi di fisica e meraviglie del mondo animale.

 

Da 6 anni in su
Uno dei classici d’intrattenimento per bambini da 6 anni in su resta l’immortale  Piccolo Principe, una lettura che lo accompagna nel magico modo di un piccolo principe, in cui lui può rispecchiarsi ed aiutarlo a capire meglio gli adulti e che le mancanze dei suoi genitori non sono fatte per cattiveria, ma appartengono ad un comportamento generale e non particolare. “Il piccolo principe” può anche essere letto da mamma e papà, che riusciranno ad andare a fondo nel mondo del proprio bambino e, perché no, leggerlo ad alta voce e spiegare passo per passo quello che l’autore ha voluto intendere e dare un esempio legato all’attività pratica.

Il gatto con gli stivali è una raccolta delle fiabe che hanno inciso come poche altre sull’immaginario collettivo di tante generazioni. Prendendo spunto da racconti popolari, Perrault costruisce con ogni sua favola un racconto perfetto ed esemplare dove si incontrano i grandi opposti come la paura e il coraggio, l’angoscia e la gioia, la cattiveria punita e la bontà premiata, e dove è il buonsenso a dettare le scelte decisive.

Tra i capolavori della Walt Disney, emergono le fiabesche storie “senza tempo” della Principessa e il Ranocchio, Biancaneve e i sette nani, Dumbo, la Bella e la Bestia, Alice nel Paese delle Meraviglie, Gli Aristogatti, Il libro della Giungla, Winnie The Pooh, Beverly Hills Chihuahua e moltissimi altri!

 

Per gli adolescenti
Will ti presento Will.
Un simpatico racconto di John Green e David Levithan dove a Chicago due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano.  Will e Will non potrebbero essere più diversi, ma dal momento in cui i loro mondi collidono, le loro vite, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull’amicizia, l’amore e, soprattutto, su loro stessi.

Forever, di Loredana Frescura e Marco Tomatis è un  romanzo toccante e pieno di sentimento, un libro necessario per far capire ai giovani gli adulti e agli adulti i loro figli di oggi.

10 Regole per amare, scritto da Paola Zannoner è una guida alle regole dell’amore per ragazzi innamorati.

Per chi non l’avesse ancora letto “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia è un libro di culto, il “primo libro” di un numero sterminato di giovani, il libro che ha fatto da ponte a generazioni diverse.  E il titolo è diventato uno slogan comparso sui muri di moltissime città: “Io e te tre metri sopra il cielo”.  Da non perdere!

Amanti dei vampiri, non ci crederete ma un certo Paul Stanning ci racconta la vita di Robert Pattinson, il vampiro più sexy di tutti i tempi! Un’incredibile galleria di fotografie ufficiali, scatti “rubati”, stills dei film e foto prese in prestito dall’album di famiglia, per mostrarci Robert come nessuno l’aveva mai visto fino ad ora. Non è una semplice biografia, ma un vero e proprio reportage fotografico della vita della star più chiacchierata e desiderata di Hollywood. Non è magnifico?

Le proposte per l’estate sono infinite, l’importante è fermarsi e LEGGERE!

Buone vacanze!

Share This