alice lifestyle leonardo marcopolo

Lavoretti di Pasqua: semplici ma preziose idee per decorare la casa nel periodo pasquale

Preparare i lavoretti di Pasqua è una delle idee più gettonate nel mondo del decoupage. In vista della Pasqua, infatti, le vetrine dei negozi si vestono a festa con uova colorate, pulcini di stoffa, torte, e fiori di ogni tipo: una tentazione davvero irresistibile per decorare casa. 

Alle volte, però, basterebbe solamente un po’ di pazienza e fantasia per creare con l’arte dl fai da te dei lavoretti di Pasqua da far invidia. I lavoretti di Pasqua, inoltre, sono perfetti per decorare a tema la tavola per il pranzo di Pasqua

Uova, merletti e composizioni floreali sono l’ideale per creare dei deliziosi lavoretti di Pasqua.

Diamoci da fare e scopriamo subito qualche colorato lavoretto di Pasqua adatto agli ambienti di casa.

Lavoretti di Pasqua: uova segnaposto

Lavoretti di Pasqua: le uova segnaposto

Un’idea per decorare la vostra tavola di Pasqua? Pensate alle uova colorate segnaposto, un lavoretto di Pasqua che si rivelerà utile ed originale in vista del pranzo di Pasqua

Vediamo come procedere con il nostro segnaposto floreale. Come vaso di questo lavoretto di Pasqua usate un uovo di papera perché è più grande di quelli di gallina ed è bianco.

Potete usare anche uova più comuni se non doveste riuscire a trovarne di simili.

Lavoretto di Pasqua: cosa vi occorre

Un uovo di paperaColorante alimentareFiorelliniUno spilloSpugnetta da cucinaUna ciotolaPortauovaNastrino di pizzo sangallo

Lavoretto di Pasqua: come procedere

Lavate bene il guscio con una spugnetta da cucina per eliminare tutte le impurità e rendere perfettamente liscia la superficie.Con la punta di uno spillo forate entrambe le estremità. Soffiate all’interno per svuotarlo completamente e con molta delicatezza rimuovete la parte superiore del guscio.Immergetelo per pochi minuti in una ciotola che avrete riempito con acqua tiepida e una punta di colorante alimentare. L’uovo deve essere completamente immerso nell’acqua colorata.Estratto dall’acqua, lasciate che asciughi. Componete un mazzolino dei fiorellini che preferite unendoli insieme con fil di ferro da fioraio. Inserite il mazzolino nell’uovo e riponetelo su un portauovo che avrete decorato con un merletto di pizzo: il segnaposto è pronto!

Lavoretti di Pasqua: cestini e merletti

Lavoretti di Pasqua: cestini con merletti

Se avete in casa dei vecchi merletti che non utilizzate ormai più o non si adattano all’arredamento della vostra casa, provate a riciclarli!

Uno dei lavoretti di Pasqua più semplici da fare sono proprio le decorazioni con pizzi e merletti. Potreste recuperare dei vecchi cestini, dei vasetti o quei graziosi portauova in vimini della nonna per decorarli con orli di merletto e pizzo.

Quest’idea è un piccolo accorgimento che contribuirà a rendere speciali oggetti altrimenti inutilizzati. Durante il pranzo di Pasqua, servite il pane o i dolci pasquali in questi adorabili cestini. Vedrete, farete un figurone!

Lavoretti di Pasqua: decorare le uova

 

Lavoretti di Pasqua: uova sode colorate

Che Pasqua sarebbe senza le uova sode colorate? Le uova sode da colorare e decorare secondo i propri gusti sono uno di quei lavoretti di Pasqua ideali da realizzare anche insieme ai più piccini. Ma per decorare le vostre uova, come prima cosa bisogna dare un colore di fondo. Il nostro consiglio è di utilizzare colori pastello per evidenziare al meglio le decorazioni che andrete a fare sulle uova.

Ecco alcuni pratici consigli per colorare le uova sode.

Per le uova rosse aggiungete barbabietole rosse o bucce di cipolla rossa;Bucce di cipolla bionda, bucce d’arancia o limone, ciuffi di carota e curcuma, per averle gialle;Se si vogliono delle uova verde chiaro le foglie di spinaci andranno benissimo;Per delle uova color cielo, invece, inserite nell’acqua delle foglie di cavolo rosso.

Share This