alice lifestyle leonardo marcopolo

Decidere di andare in vacanza in Grecia significa andare sul sicuro. Alcune delle spiagge più belle al mondo si trovano proprio in Grecia, e nello specifico nelle Isole Sporadi. Skopelos, dove è stato girato il celebre film Mamma Mia!, Skiatos, l’isola più modaiola, Alonissos e Skyros sono le principali delle undici isole greche incastonate nell’Egeo Settentrionale.

foto grecia

Il modo migliore per visitare le Isole Sporadi è sicuramente la barca. Pare, infatti, che i velisti esperti considerino la navigazione in acque greche come una delle più belle in assoluto. Di seguito, vi suggeriamo una mini guida per non lasciarvi sfuggire le spiagge più belle delle Sporadi e trascorrere una vacanza in Grecia tra meraviglie naturali che vi toglieranno il fiato.

Le spiagge dell’isola di Skiathos

foto mandraki

Spiaggia Lalaria

Sulla costa nordorientale di Skiathos, è considerata una delle più suggestive di tutta la Grecia. Ricoperta da ciottoli di marmo grigio, è attorniata da rocce ruvide che la rendono inaccessibile via terra. Sulla destra, un’alta scogliera bianca forata al centro dalle onde e scolpita dal vento crea una porta naturale. Non è attrezzata.

Spiaggia Koukounariés

Tra le più apprezzate e famose spiagge di Skiathos, è una distesa di sabbia lambita da pini e piante di fico, e bagnata da acque color smeraldo. Alle spalle, una vasta pineta, una scuola di sci nautico e due agenzie per gli sport acquatici.

Spiaggia Banana

foto banana

Tra le più frequentate, prende nome dalla particolare forma a banana appunto. A circa 10 km dal capoluogo, è una spiaggia dotata di lettini, ombrelloni e attrezzature per la pratica di sport acquatici. Famoso il Beach Bar.

Spiaggia Mandraki

Situata sulla costa nord, è chiamata anche il covo di Serse. È bordata da una parete in arenaria rossa, il mare è calmo, ed è tranquilla. Vi si trova anche una taverna. Molto suggestiva all’ora del tramonto.

Spiaggia Achladies

A 2 km dal capoluogo, è una spiaggia attrezzata che forma una piccola baia. Il litorale è esteso, il mare limpido. È adatta alla pratica di tutti gli sport acquatici.

Spiaggia Megalos Aselinos

Sulla costa ovest di Skiathos, è una spiaggia con campeggio, bar e una taverna che serve pasti a prezzi veramente ottimi.

Spiaggia Kanapitsa

foto kanapitsa

Sabbiosa e attrezzata, si trova a 5 km da Skiathos Città. Ideale per le famiglie. Ha un centro diving, con scuola di sport acquatici (windsurf, sci nautico e jet ski).

Spiaggia Agia Paraskevi

A 6 km da Skiathos Città, è una lunga lingua di sabbia dorata finissima, orlata da una rigogliosa vegetazione. Attrezzata con lettini, ombrelloni e un bar. Tra gli sport acquatici, si possono praticare canottaggio e sci d’acqua.

Spiaggia Vromolimnos

S’incontra a 6 km a sud-ovest del capoluogo. È una spiaggia di sabbia dorata che si estende per quasi 7 km. Il mare è color smeraldo e l’acqua cristallina. Ben attrezzata, ha anche una taverna e una scuola per sport acquatici.

Spiaggia Kolios

Nella baia sud-orientale, sulla strada che porta al villaggio di Koukounaries, a 10 km dal capoluogo. Ampia e sabbiosa, con ombrelloni e lettini, ha il fondale basso e limpido.

Le spiagge dell’isola di Skopelos

foto skopelos

Spiaggia Milià

A 13 km da Skopelos Città, è una spiaggia attrezzata di sabbia bianca incastonata in un tratto di costa dove la pineta s’infittisce. Il mare è calmo e trasparente.

Spiaggia Panormos

A una dozzina di km ad ovest del centro abitato, è una spiaggia di sabbia e ghiaia racchiusa in un’incantevole baia. Sempre molto affollata d’estate, è attrezzata di lettini e ombrelloni e offre la possibilità di praticare sport acquatici.

Spiaggia Agnontas

È una pittoresca baia attorniata da pini marittimi. La spiaggia è di ciottoli.

Spiaggia Kastani

foto kastani

Situata a 18 km ad ovest dal capoluogo, è ampia, di sabbia chiara, circondata da una vegetazione verdissima e ombreggiata da pini.

Spiaggia Stafilos

Conosciuta e sovraffollata, si trova ad appena 4 km a sud da Skopelos Città. Preceduta da una taverna che propone pesce appena pescato, è attrezzata solo in parte.

Spiaggia Limnonari

Trecento metri di sabbia sottile nascosta in una baia chiusa e rocciosa, 9 km a sud da Skopelos Città. Si può raggiungere a piedi lungo un sentiero panoramico. Attrezzata, anche con una taverna.

Le spiagge dell’isola di Alonissos

foto alonissos

Spiaggia Kokkinokastro

A nord-est di Patitiri, è una spiaggia sabbiosa, con rocce bianche. Vicino all’omonima cittadina si trovano i resti dell’antica Ikos.

Spiaggia Leftos Gialos

A 6 km a nord-est di Patitiri (in caicco sono 30 minuti), è una spiaggia di sabbia bianca racchiusa in una bella baia. Tra le più spettacolari dell’isola, è incorniciata da alberi verdi e vanta acque cristalline color turchese.

Spiaggia Chrysi Milia

foto Spiaggia Chrysi Milia

A 4 km a nord-est di Patitiri, è una spiaggia sabbiosa. Tra le poche attrezzate, mette a disposizione sdraio e ombrelloni e offre la possibilità di praticare sport acquatici. Ombreggiata da pini, è caratterizzata da piscine naturali scavate nella roccia.

Spiaggia Megalos Mourtias

Si raggiunge in 20 minuti di passeggiata lungo una strada in terra battuta che parte dalla Vecchia Alonissos. Bagnata da acque trasparenti, conta alcune taverne.

Spiaggia Agios Dimitrios

Tranquilla e solitaria, è il posto perfetto per chi è in cerca di pace e isolamento. È caratterizzata da un’imponente roccia triangolare che forma un pittoresco promontorio.

Leggi anche

Consigli per un viaggio in Grecia

Consigli per un viaggio in agosto

Viaggiare all’estero con bambini: consigli a portate di bimbo

Share This