alice lifestyle leonardo marcopolo

A quest’età i bambini sono incredibilmente socievoli: ridono e fanno buffi versi per attirare l’attenzione; strisciano, gattonano e tentano di afferrare da sé ciò che vogliono e che richiama la loro attenzione; mettono alla prova le proprie capacità motorie giocando con i giocattoli o con i cibo.
Infine, cominciano a capire che oggetti e persone esistono anche quando non si vedono: concetto fondamentale per poter partecipare a giochi come il “cucù”.

Le tappe:

– Il bambino si diverte sempre più a giocare con voi e ad attirare la vostra attenzione.
– Vi accorgerete che inizia ad esplorare in modo più indipendente, strisciando, gattonando e tirandosi su.
– Leggete, cantate e battete le mani insieme, servirà a gettare le basi delle sue capacità comunicative.
– Il gesto di afferrare qualcosa tra pollice e indice, sempre più frequente in questa fase, è una tappa fondamentale nel corretto sviluppo delle abilità motorie.

Idee per giochi dai 6 mesi

Passeggiando sotto la pioggia
In una giornata tiepida e senza vento, lasciate che vostro figlio scopra la meraviglia della pioggia. Questa semplice esperienza stimola il tatto, l’olfatto e il gusto. Dovrete solo premurarvi che il suo impermeabile lo mantenga caldo e asciutto, basterà che sporgano fuori il viso e le manine.

Tiro alla fune
Lasciate che il bambino afferri il lembo della sua copertina, poi tirate delicatamente l’altra estremità. È un gioco questo che oltre a divertirlo per la piccola “sfida” tra voi, lo aiuta a sviluppare la resistenza della parte superiore del corpo.

In piedi!
Ora che i muscoli delle gambe si fanno più forti, il vostro bambino può stare in piedi con il vostro aiuto. Stendetelo sulla schiena e aiutatelo delicatamente a sedersi e poi a tirarsi in piedi. Non forzatelo comunque, ma provate se lo vedete curioso di esplorare la posizione eretta.

A piedi nudi
Camminare scalzi aiuta i piccoli ad imparare meglio ad usare i piedini. Quando muoveranno i primi passi cercheranno di scoprire quale sia il modo migliore per posare i piedi per mantenere al meglio l’equilibrio. Se sentite i piedini un po’ freddi, utilizzate dei semplici calzini antiscivolo.

Le mille bolle blu
Soffiate dentro un bicchere pieno d’acqua con una cannuccia. Il vostro bambino si divertirà come un matto a sentire gorgogliare le bolle e a vederle salire in superficie.

Giochi per tutte le età

Share This