alice lifestyle leonardo marcopolo

Primavera, autunno o inverno, ogni momento è quello giusto per tornare in forma con il fitness e dimagrire in modo sano ed equilibrato. Iscriversi in palestra non è l’unico modo per perdere peso e ritrovare la linea. Innanzitutto non è da sottovalutare l’alimentazione. Non è necessario seguire una dieta specifica, né tantomeno credere a false diete miracolose. È sufficiente una buona alimentazione per mantenere un corpo sano, tonico e armonioso. E naturalmente del sano fitness per aiutarci a dimagrire.

Le novità in arrivo dagli Stati Uniti hanno un sola parola d’ordine: equilibrio. Gli attrezzi e gli allenamenti di fitness sotto elencati ci aiutano ad eliminare sbilanciamenti neuro muscolari e a migliorare la postura. Ecco alcune delle discipline più in voga nelle palestre. Scegliete la più adatta alle vostre esigenze…

Fitness: dimagrire con il Gliding

foto Fitness Gliding

Si pratica con dei dischetti che, messi sotto i piedi, permettono di scivolare sul pavimento creando un allenamento divertente ed efficace, soprattutto dal punto di vista cardio vascolare.

A beneficiarne è tutto il corpo, in particolare cosce e glutei grazie ai continui movimenti di scivolamento  e i ripetuti cambi di direzione. Inoltre, essendo molto leggeri e poco ingombranti, i dischetti si possono mettere in valigia per portare il fitness sempre con noi.

Fitness: dimagrire con il Kettlebell

foto Fitness: dimagrire con il Kettlebell

Colorati, divertenti e tutti diversi. A chi non è mai capitato di vedere nella sala pesi degli strani manubri colorati? Non sono manubri, ma delle palle in ghisa con una maniglia di diversi colori a seconda del peso. I Kettlebell arrivano dalla Russia e hanno cominciato a popolare le nostre sale pesi da un paio d’anni.

Ideale per lo sviluppo di forza, resistenza ed esplosività, l’allenamento di fitness con i Kettlebell è mirato ad un pubblico principalmente maschile. Anche le donne, ultimamente, cominciano ad apprezzarne i benefici.

Fitness: dimagrire con il Bosu

foto Fitness Bosu

È arrivato in Italia circa dieci anni fa. Ora, questa cupola gonfiabile poggiata su una piattaforma inizia a piacere molto. Il Bosu offre la possibilità di fare diversi esercizi piacevoli ed efficaci sia per gli appassionati del fitness, sia per gli atleti più avanzati.

È un attrezzo unico per allenare l’equilibrio, la stabilità e la propriocezione (non per niente, nasce come attrezzo riabilitativo per gli infortuni) e può essere integrato in tutti i tipi di allenamento per il fitness: tonificazione, allenamento aerobico e anaerobico, stabilità e flessibilità.

Attraverso esercizi di fitness statici e dinamici, l’allievo viene sfidato ogni volta nel suo equilibrio sia statico (con esercizi a un arto sulla cupola), che dinamico (saltare e ricadere sulla cupola instabile), migliorando le sue capacità coordinative lezione dopo lezione.

Fitness: dimagrire con il TRX

foto Fitness il TRX

Attrezzo unico nel suo genere, leggero, versatile, di poco ingombro che permette di allenarsi sfruttando il proprio peso del corpo e la gravità che agisce su esso.

Con il TRX ci si allena a 360 gradi sviluppando forza, equilibrio, coordinazione e propriocettività, per un allenamento completo a carico naturale, sfruttando cioè il proprio peso del corpo, senza bisogno di manubri e bilancieri. Si tratta di due bande in tessuto molto resistente, alle cui estremità vi sono delle maniglie per la presa delle mani, ma anche per l’appoggio dei piedi.

L’allenamento in sospensione va a stimolare la muscolatura antigravitaria e, in particolare il Core (il centro del nostro corpo che comprende la muscolatura addominale e lombare, che sostiene la nostra colonna vertebrale).

Leggi anche

Più tonici a ritmo di Zumba

Dimagrire correndo: lo sport per perdere peso 

Le 5 bevande per perdere peso

Lezioni di aerobica con Giovanna Lecis

Share This