alice lifestyle leonardo marcopolo

Ci allontaniamo sempre di più dall’estate, dai gelati sotto l’ombrellone e dalle lunghe giornate al sole tra un cocktail e l’altro. È ormai tempo di concentrarsi sul fitness, sulla linea e all’evenienza imbarcarsi in qualche dieta per continuare a mantenere la silhouette raggiunta in estate. Perché, si sa, tra sagre, castagne, dolcetti di Halloween, e le cioccolate calde nei pomeriggi d’autunno, un occhio di riguardo per la linea bisogna sempre averlo! D’accordo nel concedersi qualche sfizio ma ricordiamo anche di associare un fitness sano e, perché no, divertente.

Tra le ultime novità autunnali in tema di fitness ne abbiamo selezionate alcune tra le preferite dagli amanti della forma fisica.    

FIT 4 SKI
Per prepararsi ad una stagione tutta sci e snowboard non c’è niente di meglio che un adeguato allenamento presciistico così da scendere in pista in perfetta forma ma soprattutto ben allenati. Bilanceri, step, manubri diventano i protagonisti del Fit 4 Ski, e sono alternati ad esercizi che si concentrano soprattutto sulla parte inferiore del corpo (muscoli lombari e addominali). Caviglia e ginocchio sono messi in primo piano con esercizi specifici per le articolazioni, così da scansare il pericolo di dolori e spiacevoli cadute in pista.

ATHLETIC FUNCTIONAL TRAINING
Il functional training è un sistema completo di esercizi atletici in progressione che migliorano la reattività, l’equilibrio e in particolare la muscolatura addominale e pelvica. Gli esercizi sono orientati ad un’efficienza generale del corpo e sono gli stessi utilizzati per preparare il fisico ad una vera e propria competizione con movimenti abili, varie posizioni del corpo e agilità.

JUKARI FIT TO FLEX
Il Jukari Fit è la disciplina per chi vuole migliorare la propria mobilità articolare e la flessibilità. Senza contare che favorisce anche la stabilità del cuore grazie al “Jukari band” una particolare fascia elastica che completa l’allenamento con le vibrazioni che rilascia. Braccia, addominali, fianchi, glutei e cosce sono i muscoli che lavorano di più permettendo di dimagrire e restare in forma.  

PILOGA o YOGALATES
Il Piloga, detto anche Yogalates, è una tipologia di fitness che unisce le posizioni statiche dello yoga (Asana) con gli esercizi di pilates. Una lezione, dalla durata di un’ora è suddivisa in questo modo: i primi 10-15 minuti sono riservati allo yoga, la parte centrale (30-40 minuti) al pilates e poi di nuovo 10-15 minuti per rilassarsi con le posizioni yoga. Le caratteristiche fisiche del pilates sono associate alle proprietà di concentrazione dello yoga per creare una disciplina in grado di tonificare, rafforzare i muscoli, dare maggiore flessibilità e favorire il rilassamento non solo fisico ma anche mentale.

L’autunno è all’insegna di nuove discipline nel campo del fitness, tenendo conto anche di chi con la palestra non è mai andato troppo d’accordo. Prendete spunto dalle idee autunnali e scegliete il fitness più adatto a voi!

Leggi anche

Fitness in palestra: un dolce rientro

Più tonica a ritmo di Zumba 

Batuka: danza e fitness per dimagrire
Addio pancetta

Share This