alice lifestyle leonardo marcopolo

Con l’arrivo dell’estate dedicarsi al fitness non è così facile e dimagrire diventa un obiettivo difficile da raggiungere. E, seppur senza l’aiuto del fitness riusciamo a dimagrire, la tonicità dei nostri muscoli ne risente in modo negativo. Senza contare che, impegnarsi in una sessione di fitness con il caldo estivo può essere anche pericoloso.

Il caldo contribuisce alla perdita di liquidi e sali minerali, facendoci correre il rischio di un calo di pressione. Ecco allora qualche utile consiglio da tenere a mente prima di iniziare il nostro fitness, così da dimagrire in modo sano godendoci al meglio l’estate.

Fitness: dimagrire in estate restando idratati

foto Fitness per dimagrire

Un fattore essenziale non solo nel fitness, ma anche per dimagrire, è una corretta idratazione. Prima di iniziare una nuova sessione di fitness, una o due ore prima di allenarsi, fate scorta di acqua. Durante un allenamento di fitness, si perdono fino a 300 grammi di liquidi ogni 15-20 minuti.
In estate è facile perdere liquidi, ed è per questo che devono essere sostituiti con elettroliti, ovvero liquidi contenenti sodio, magnesio e potassio. Nel fitness le vitamine svolgono un ruolo fondamentale per la produzione di energia. È per questo che un buon multivitaminico è l’ideale per integrare le calde giornate estive.

Fitness: dimagrire con l’abbigliamento giusto

foto Fitness per dimagrire

Fare fitness con una t-shirt di cotone, oltre a non essere più di moda non è neanche adatto per dimagrire. Provate ad indossare un abbigliamento high-tech, realizzato con tessuti che aiutano a mantenere una costante temperatura corporea anche in estate. Indossate indumenti leggeri, realizzati in materiali traspiranti come CoolMax , DRYMAX o SmartWool per evitare di sudare in modo sbagliato. Cosa significa? Questi particolari materiali aiutano a non far evaporare il sudore dal corpo, così che quest’ultimo possa raffreddarsi in modo naturale. Inoltre, alcuni di questi speciali materiali, bloccano una parte dei raggi UV, nocivi per la pelle.

Fitness: fate un piano di riserva

foto Fitness per dimagrire

Nei giorni in cui il caldo è davvero asfissiante e fare fitness all’aperto è quasi impossibile, mettete in atto il vostro piano di riserva. Certo, il fitness in casa può apparire noioso ma c’è una soluzione anche a questo. Provate a seguire dei corsi di acquagym: uno sport perfetto per gli amanti della piscina, che aiuta a dimagrire in modo piacevole e divertente.

Leggi anche

Fitness: come dimagrire in 4 mosse

Dimagrire correndo: lo sport per perdere peso

Come dimagrire con lo yoga

Share This