alice lifestyle leonardo marcopolo

Scopriamo con Arturo la trama dell’opera che si posta al primo posto nella classifica dei libri più venduti del mese di Ottobre: “Le prime luci del mattino”, è il romanzo di Fabio Volo edito da Mondadori.
A pochissimi giorni dalla sua uscita in libreria il nuovo libro dello scrittore bergamasco si è già accaparrato il primo posto nella classifica dei libri più letti! Di cosa parla?

Elena non è soddisfatta della sua vita. Il suo matrimonio si trascina stancamente, senza passione né curiosità. Suo marito è diventato ormai come un fratello: “Non viviamo insieme, insieme ammazziamo il tempo. Abbiamo stupidamente pensato che due infelicità unite potessero dar vita a una felicità”. Ha sempre deciso in anticipo come doveva essere la sua vita: la scuola da fare, l’università, l’uomo da sposare… perfino il colore del divano. Ma un giorno, tutto questo castello di costruzioni precarie comincia a vacillare: per quanto tempo ancora Elena può rinunciare alla passione e al desiderio senza mettersi mai in discussione? Elena si rende conto che un altro modo di vivere è possibile. Forse lei si merita di più, forse anche lei si merita la felicità. Basta solo trovare il coraggio di provare, di buttarsi, magari di sbagliare. “Per anni ho aspettato che la mia vita cambiasse, invece ora so che era lei ad aspettare che cambiassi io.”

Come i precedenti, anche questo romanzo è caratterizzato da ironia, emozioni e intelligenza: è per questo motivo che i libri di Fabio Volo attraversano i confini d’età, di provenienza e di formazione per arrivare nelle mani dei giovanissimi, dei giovani, degli adulti. Di tutti. Di tutti quelli che vogliono dedicarsi a letture in cui a fare da protagonisti sono i sentimenti, prima ancora dei personaggi. Fabio Volo stavolta veste completamente i panni di una donna e tratta un tema complesso e spinoso in maniera schietta e sincera, mettendo il lettore a confronto con le proprie più vere emozioni.

Fabio Volo è nato nel 1972. Voce del programma di Radio Deejay “Il Volo del mattino”, è stato uno dei presentatori del programma televisivo “Le Iene”, e ha condotto ‘Ca’ Volo’ su MTV. Ha scritto Esco a fare due passi (Mondadori 2001), È una vita che ti aspetto (Mondadori 2003), Un posto nel mondo (Mondadori 2006) e Il giorno in più (Mondadori 2007). Nel 2002 ha condotto programma ‘Il Volo di notte’ su La7, e ha interpretato il suo primo film, Casomai.

Share This