alice lifestyle leonardo marcopolo

Quando si è in cerca di un mare cristallino e di spiagge bianche indimenticabili, non si può non pensare alla Sicilia. Il mare cristallino della Sicilia splendente su una dorata distesa sabbiosa è una delle soluzioni migliori per godere del relax e di un sole che scalda il cuore.

A pochi chilometri da Palermo, è possibile spostarsi in tre località spettacolari, dove godersi tutta la bellezza della costa siciliana, senza doversi allontanare troppo dalla città. Il percorso inizia dal famoso lido della Belle Époque, Mondello, per proseguire verso altri due gioielli della provincia palermitana: Terrasini, un splendido angolo dalle mille insenature, e Balestrate, piccolo paradiso balneare al centro del Golfo di Castellammare.

Andiamo per ordine e cerchiamo di organizzare insieme un mini-tour siciliano.

La spiaggia dei palermitani

foto sicilia

Iniziate dal Kursaal, l’antico stabilimento balneare di Mondello, una delle località turistiche più rinomate della Sicilia. Collocata in una frazione di Palermo, è quella che i locali definiscono la “spiaggia ufficiale” dei palermitani doc, oltre a essere uno degli angoli più preziosi dell’intera costa.

La sabbia che troverete è bianca e finissima e un mare dalle sfumature verde smeraldo, sullo sfondo di scorci panoramici suggestivi. Dalla spiaggia, che si affaccia sul golfo di Castellammare, si scorgono le cime del Monte Pellegrino e del Monte Gallo, quasi ad abbracciare la costa.

foto estate in sicilia

Per i più avventurosi, invece, vi consigliamo di spostarvi verso sud-ovest, dove la spiaggia cede il posto a un’irta scogliera: quella dell’Addaura. Uno spettacolo selvaggio, dominato da un promontorio di roccia calcarea che, a circa 70 metri sul livello del mare, offre riparo dal sole. Opportunità anche per i più curiosi e gli amanti delle mostre e dei musei. C’è la possibilità di entrare nelle grotte e osservare i resti paleolitici e paleontologici custoditi nel Museo Archeologico.

Da non tralasciare neanche i sapori del luogo. Fermatevi, allora, a pochi metri dalla spiaggia per godere delle specialità sicule dello Chef Angelo Gervasi, al Charleston. E non lasciatevi scappare i gamberoni al filo croccante su valeriana e ristretto di balsamico oppure un calamaro che appare come un risotto con verde di basilico e salsa di nero di seppie.

Shop Unique Prom Dresses Online at Foxgown - FoxGown

Conservate, però, uno spazio per il dolce: il posto giusto è su viale Regina Margherita di Savoia, alla pasticceria Alba, dove vi aspettano delle delicate cassatine siciliane o il mandorlato alba con le tipiche mandorle caramellate siciliane. Mentre per fare scorta di souvenir gastronomici, fate una tappa da Badalamenti Cucina e Bottega: in un ambiente piacevole, trovate una selezionata scelta di prodotti tipici da acquistare e gustosi piatti di mare che interpretano le materie prime locali con fantasia e buon gusto.

Continua l’avventura in Sicilia…

foto estate in sicilia

Da Mondello ci spostiamo verso Balestrate, che si affaccia su un mare dal blu affascinante e trasparente: un’autentica terrazza naturale con una vista da lasciare senza fiato. Questa località, che regala un meraviglioso panorama di faraglioni e rocce, è facilmente raggiungibile a 40 km da Palermo, in auto, taxi, autobus, oppure in treno con partenza dalla stazione centrale del capoluogo, prendendo la tratta ferroviaria per Trapani (per orari e prezzi consultare www. virail.it/treni-palermo-balestrate).

Lasciatevi cullare dal suono delle onde, prima di gustare le prelibate specialità locali a base di pesce, nonché i deliziosi e fragranti coni della gelateria Urbanis, nel centro del paesino.

foto sicilia

Se siete in vena di esplorazioni, il posto giusto per voi è la Cala rossa di Terrasini, che potete raggiungere comodamente via mare per godere del blu cristallino e scoprire le bellezze subacquee.

Armatevi di pazienza e spirito di avventura e giungete a “la secca del corallo”, dove il il relax della gita in barca si affianca allo stupore di coralli meravigliosi e splendenti, in un fondale di 60 metri dai colori vividi.

foto estate in sicilia

Continuando la scoperta di Terrasini troverete, non lontano dai celebri faraglioni, una pittoresca caletta di sabbia chiara incastonata tra le rocce, che vi offrirà privacy e riposo, a due passi dalla cittadina. Stiamo parlando di Cala Praiola, dove potrete trovare il giusto refrigerio tuffandovi nelle acque azzurre e cristalline, prima di regalarvi una cena tipica lungo le vie del centro.
Un consiglio gastronomico? Provate la buonissima tartare di tonno del ristorante Primafila: non ve ne pentirete.

Ed oltre al relax, anche del sano shopping non guasta mai. Il centro storico ospita numerosi negozi aperti fino a mezzanotte. Qui potrete darvi allo shopping più sfrenato, dopo aver assistito a un tramonto siciliano da togliere il fiato.

Share This