alice lifestyle leonardo marcopolo

I dolori mestruali sono tra le conseguenze più fastidiose del ciclo e ne soffrono il 50% delle donne. Crampi, mal di testa, gonfiore, sono le conseguenze più comuni dell’arrivo del ciclo mestruale, ma fortunatamente ci sono alcuni rimedi naturali per alleviare i dolori, che non tutti conoscono.

Le cause dei dolori mestruali

I dolori mestruali possono manifestarsi in tutte le donne e in qualsiasi fase del ciclo.
L’intensità e la durata del dolore è variabile per soggetto e per mese. I fattori psicologici e ambientali esercitano sicuramente un’influenza e come sempre lo stress è uno fra i principali fattori che incide sul dolore, addirittura può essere causa di amenorrea o alterazioni del ciclo.

Nelle donne che soffrono sistematicamente di dolori mestruali e in maniera acuta, i crampi possono irradiarsi fino al basso ventre associati a nausea, cefalea, stanchezza, diarrea o stipsi, dolenzia al seno e sensazioni di freddo.

Dolori mestruali: i rimedi naturali contro i crampi

Dolori mestruali: i rimedi naturali per alleviarli

I crampi sono tra i dolori mestruali più diffusi e la tradizione dei rimedi casalinghi propone diverse soluzioni.

  1. La borsa dell’acqua calda posta in corrispondenza dell’utero può sembrare banale ma è un rimedio naturale che funziona, perché aiuta a rilassare le contrazioni uterine, oltre a dare relax a tutto il corpo.
  2. Il massaggio sull’addome aiuta a dare sollievo
  3. Un pediluvio con sale grosso e 10 gocce di olii essenziali
  4. Bevande calde e tisane sono dei rimedi naturali molto utili. Le tisane in particolare, alleviano il gonfiore e regalano una sensazione di relax e benessere generale.

Alimenti antistress: il tè

Tra le erbe e le spezie più efficaci si consigliano:

  • la tisana alla lavanda dalle proprietà lenitive, le tisane alla camomilla, alle foglie di lampone, alla menta (favorisce l’arrivo del ciclo nel caso di ritardi dovuti allo stress o al cambio di stagione) e alla cannella (aiuta in caso di flusso abbondante). Tutti gusti dolcissimi e che favoriscono comunque il relax.

GUARDA ANCHE LE 7 TISANE DELLA SALUTE

Dolori mestruali: i rimedi naturali contro il mal di testa

shop brand new designer wedding dresses 2016 at queenofvictoria.com

Il mal di testa è una delle conseguenze più fastidiose del ciclo e prima di ricorrere ai farmaci si può provare con alcuni rimedi naturali.
Un classico “rimedio della nonna” è applicare una patata a fette sulla fronte e legarla con un foulard mentre si riposa al buio.

Oppure potete riscaldare un foulard di lana o di seta, sul calorifero o con il phon, e applicarlo sul collo.

Dolori mestruali: i benefici del magnesio

È stato dimostrato che il magnesio riesce ad attenuare la produzione di prostaglandine, e di conseguenza crampi e mal di testa.
Se non riusciamo ad assumerlo con il cibo, consumando  riso scuro, pane integrale, avena, noci e fagioli, si può ricorrere a degli integratori di magnesio, sempre utili per la salute della donna.

SCOPRI LA DIETA DEL MAGNESIO

Dolori mestruali: i cibi da mangiare e da evitare

Carpaccio di ananas

Durante il ciclo capita di sentirsi gonfi e un desiderio continuo di assumere dolci. Contro la pesantezza, l’ananas può essere d’aiuto mangiandone la polpa ma anche preparando un decotto con le scorze.

In generale comunque, bisognerebbe evitare pasti troppo ricchi e abbondanti e tra gli alimenti che potrebbero provocare fastidi durante i giorni delle mestruazioni, troviamo alcol, zucchero raffinato, cibi particolarmente piccanti, snack dolci confezionati, fritture e latticini.

Dolori mestruali: l’attività fisica

Dolori mestruali: rimedi naturali per alleviarli

L’attività fisica quando si hanno i dolori mestruali

Quando si è affetti da dolori mestruali, l’unica cosa di cui si ha voglia è il riposo e di smettere anche tutte le attività fisiche.
In realtà facendo movimento si producono tante beta endorfine che sono degli analgesici naturali, una sorta di “morfina” prodotta dal nostro stesso corpo e quindi ci fanno sentire di meno il dolore.

In ogni caso quando si hanno i dolori mestruali è bene fare ginnastica dolce, passeggiate lunghe o yoga. Da evitare invece la cyclette.

Share This