alice lifestyle leonardo marcopolo

Avete già idea di quali dolci portare sulla tavola di Carnevale? Dolci tipici ma anche dolci esclusivi per la festa più allegra dell’anno. L’idea è quella di dare uno sguardo alla tradizione ma anche di avventurarsi tra i dolci di Carnevale più sfiziosi che incuriosiscono sempre tutti. Vediamo alcuni tra i dolci di Carnevale che conquisteranno tutti i golosoni.

Dolci di Carnevale tradizionali

Che Carnevale sarebbe senza le nostre care tradizioni? Chiacchiere, struffoli, frappe, castagnole, o come siete soliti chiamare i più comuni dolci di Carnevale, sono i veri protagonisti di questa colorata festa. Perché non imparare allora due ricette tipiche come gli struffoli e le chiacchiere? Diamoci da fare e prepariamoci ad impastare.

foto Dolci di Carnevale tradizionali

 

Che Carnevale sarebbe il gusto della tradizione? Struffoli, cicerchiata, castagnole, chiacchiere, frappe o come preferite chiamarli, sono i dolci protagonisti delle migliori feste di Carnevale. Vi proponiamo, di seguito, due dolci tipici: gli struffoli e le chiacchiere, ma impreziosite da qualche ingrediente a cui non saprete resistere. Scoprite quale…

Dolci di Carnevale: ricetta degli struffoli

foto Dolci di Carnevale: struffoli

Non c’è Carnevale senza struffoli. Che siano grandi o piccini, gli struffoli hanno diversi sapori e caratteristiche a seconda delle tradizioni. C’è chi ama guarnire gli struffoli con piccole palline di zucchero colorate e chi li predilige con il miele. La ricetta degli struffoli che vi proponiamo arriva direttamente dalle regioni del Sud, con il gusto di chi la cucina ce l’ha nel sangue.

Preparazione degli struffoli

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con le uova, burro, zucchero, la scorza di limone, il rum e il sale. Ottenuto un amalgama omogeneo e sostenuto, dategli la forma di una palla e fatelo riposare per 1/2 ora. Continuate a leggere la ricetta…

Dolci di Carnevale: ricetta delle chiacchiere con gianduia e…

foto Dolci di Carnevale: chiacchiere

Come gli struffoli, anche le chiacchiere meritano un posto d’onore nel buffet di Carnevale. La ricetta tradizionale delle chiacchiere prevede una spolverata di zucchero a velo prima di servire, ma in questo caso abbiamo voluto fare una piccola eccezione. Vi va di scoprirla?

Preparazione delle chiacchiere

Lavorate il burro con lo zucchero, unite l’uovo intero, la grappa, la la scorza d’arancia, il sale ed amalgamate bene. Aggiungete tutta la farina setacciata ed impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete poca farina. Continuate a leggere la ricetta…

Dolci di Carnevale sfiziosi

Non dimentichiamo, poi, anche un pizzico di fantasia, da impreziosire con zucchero a velo e ciliegie preparate secondo una ricetta davvero speciale. Decorate anche voi la tavola di Carnevale con queste due invitanti ricette.

foto Dolci di Carnevale sfiziosi

 

Non solo tradizione ma anche originalità a Carnevale. Non c’è festa migliore del Carnevale per dare il via alla nostra fantasia e creare dolci e delizie da decorare come meglio preferite. Le nostre dolci proposte sono ciliegie fritte e i churros, due sfizi da provare per un Carnevale esplosivo.

Dolci di Carnevale: ricetta delle ciliegie fritte

foto ciliegie fritte, dolci di Carnevale

Le ciliegie fritte sono uno dei dolci di Carnevale a cui nessuno sa resistere. Piccole, soffici e al tempo stesso dolci e fruttate, le ciliegie fritte sono quel dolce che lascerà a bocca aperta tutti i vostri invitati.

Preparazione delle ciliegie fritte

In una ciotola capiente setacciate la farina con lievito e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete il burro fuso, l’uovo intero, lo zucchero e mescolate. Aggiungete il vino bianco e mescolate per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e liscio. Continuate a leggere la ricetta…

Dolci di Carnevale: ricetta dei churros

foto Dolci di Carnevale: churros

Sfiziosi, sofisticati e perfetti per la tavola di Carnevale. Stiamo parlando dei churros, gustosi stuzzichini ricoperti di zucchero, da preparare secondo una ricetta molto semplice. I churros sono quanto di più invitante si possa pretendere da un dolce facile e veloce. Senza contare che possono essere sistemati in tavola in modo originale e sfizioso.

Preparazione dei churros

In un pentolino fate bollire il latte con 130 ml di acqua, il burro e un pizzico di sale. Appena comincerà a bollire, unite la farina a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno per non far attaccare il composto. Continuate a leggere la ricetta…

Dolci di Carnevale light

foto Dolci light di Carnevale

Se, invece, vi piacerebbe assaggiare delle dolci golosità di Carnevale preservando anche l’aspetto dietetico, vi proponiamo gli speciali dolci light di CarnevaleKrapfen, castagnole e pignolata, da preparare secondo ricette particolari tutte da scoprire.

 

Share This