alice lifestyle leonardo marcopolo

Squisiti dolci e originali centrotavola di Pasqua sono indispensabili per celebrare al meglio questa festività. Difficile immaginare qualcosa di diverso dall’uovo di Pasqua tradizionale. E invece qualcosa di nuovo bolle in pentola: una dolce sorpresa che lascerà tutti di stucco. Stiamo parlando di un uovo di Pasqua da esibire come centrotavola per il pranzo pasquale.

foto uova pasqua dolci

Non possono mancare fantasia, gusto e idee da realizzare con stampi, accessori e tecniche semplicissime. L’idea è di comporre il classico uovo con dischi di cioccolato bianco, fondente, al latte, oppure di frolla al cacao o variamente aromatizzata. Una volta composto l’uovo dolce di frolla, passate a colorare e guarnire il vostro centrotavola. Non vi resta che lasciar sbizzarrire la creatività e la gola: un vero e proprio… uovo di Colombo! Un tocco di classe impareggiabile? Ornate con gli stessi decori (facilmente realizzabili con stampini e formine per pasta di zucchero) i portatovaglioli, fatti d’un semplice nastro di raso di colori pastello.

Dolce centrotavola di Pasqua: per l’uovo

foto stampi per centrotavola pasqua

Ottenete dei dischi di cioccolata o di pasta frolla riempiendo degli stampi di silicone dell’impasto scelto, livellandoli e infornandoli. Le cialde, che possono essere rivestite di pasta di zucchero, glasse, o ornate a piacere con glitter alimentari, zuccherini e quant’altro, vanno poi montate sull’asse di un supporto costituito da una base con un’asticella inserita perpendicolarmente (simili a piccoli porta-rotoli).

foto dolce centrotavola di pasqua

Seguendo una progressione che va dai dischi più piccoli ai più grandi e poi di nuovo a degradare (in sovrapposizione, oppure inframezzando ornamenti tra l’uno e l’altro) l’uovo prende forma. Una volta composto, ornate a piacere il dolce centrotavola di Pasqua con la pasta di zucchero.

Dolce centrotavola di Pasqua: portatovaglioli

foto portatovaglioli pasqua

Impiegate gli stessi decori delle uova, realizzati con stampini e formine per pasta di zucchero, e applicateli con un punto di colla a caldo sul fiocco di un nastro di raso, legato intorno alla salvietta.

Leggi anche

Portatovaglioli in decoupage per Pasqua

Tavola di Pasqua: segnaposto fai da te

Lavoretti di Pasqua: gusci d’uovo portafiori

Share This