alice lifestyle leonardo marcopolo

Tra le diete lampo che spesso seguiamo e gli allenamenti di fitness che siamo costretti a fare per tonificare e perdere peso, un giorno di riposo è d’obbligo. Ma la bella notizia è che nella nostra giornata libera da dieta e fitness si possono guadagnare gli stessi benefici anche solo con una semplice risata.

Ridere per perdere peso

Gli studi portati avanti dal dottor Lee Berk (Loma University) sostengono che ridere spesso ha, sul nostro organismo, effetti simili a quelli di una moderata sessione di fitness. Senza contare che una fragorosa risata migliora l’umore come anche il sistema immunitario, riduce la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo. I ricercatori della University of Maryland School of Medicine hanno scoperto che ridere può essere un buon esercizio per il cuore. La loro ricerca suggerisce che 15 minuti di risata al giorno aiuta i vasi sanguigni a funzionare meglio e ha effetti benefici sulla salute simili ad un allenamento in palestra.

Popcorn: uno spuntino dietetico

Se i morsi della fame stanno prendendo il sopravvento, provate a mangiare i popcorn. I popcorn, infatti, sono una valida alternativa a tutti quegli snack ricchi di zuccheri e calorie che rovinerebbero la nostra dieta. Joe Vinson, ricercatore dell’Università di Scranton, ha scoperto che i popcorn contengono quasi il doppio della quantità di antiossidanti contenuti in frutta e verdura. I popcorn, poi, oltre ad essere a basso contenuto calorico, sono ricchi di fibre, e aiutano a ridurre il colesterolo.

Cioccolato: un perfetto antiossidante

Buone notizie per gli amanti del cioccolato. Gli scienziati hanno scoperto che piccole quantità di cioccolato fondente sono un aiuto per la nostra salute. I ricercatori della Wayne State University hanno dimostrato che un composto vegetale (epicatechina), presente nel cioccolato, stimola la stessa risposta muscolare di un esercizio fisico e potrebbe, inoltre, contribuire a rallentare l’invecchiamento del muscolo. Inoltre, la ricerca ha suggerito che il cioccolato potrebbe essere quasi sano come la frutta, avendo una notevole quantità di antiossidanti.

Musica per stare in forma

La musica per correre, per fare fitness ma anche solo per essere ascoltata in totale tranquillità: il risultato sembra essere, in ogni caso, lo stesso. Uno studio condotto dalla Sussex University e dal Max Planck Institute di Lipsia, in Germania, ha rilevato come l’ascolto di musica per soli 50 minuti al giorno comporta un aumento di anticorpi nell’organismo. I ricercatori dell’University of Maryland School of Medicine di Baltimora hanno, poi, sostenuto che i benefici della musica comprendono anche un recupero più rapido da traumi, una migliore sopportazione del dolore e un valido aiuto per la salute mentale.

Che male c’è allora nel prendersi una giornata di svago e relax tra i piaceri del cioccolato, di una buona musica e fragorose risate?

Leggi anche

A dieta con gli spuntini di mezzanotte

Verità e bugie sulle diete

Modelle a dieta? Ecco i loro consigli

Share This