alice lifestyle leonardo marcopolo

Le decorazioni di Natale sono da sempre un hobby di molte donne (e non solo), che ogni anno aspettano le festività natalizie per decorare e addobbare casa con originali lavoretti fai da te; soprattutto se si decide di preparare una tavola di Natale unica e indimenticabile.

Certo, quando si parla delle decorazioni di Natale si è sempre molto attenti a seguire la moda e i colori del momento per creare un ambiente unico e personalizzato, dove servire il pranzo di Natale in grande stile.

Qual è allora il colore di moda per le decorazioni di Natale 2011/2012? Senza dubbio il viola, il blu e il bianco. Se avete addobbato il vostro albero di Natale con uno di questi tre colori, il risultato è garantito. Decidiamo, ad esempio, per le nostre decorazioni natalizie, di usare un colore di tendenza come il viola e divertiamoci con spray e pennarelli metal e glitterati, o semplicemente con minute guarnizioni. Il gioco è fatto: eleganza e originalità sono servite in tavola!

Per una tavola delle feste davvero unica, potremmo creare drappeggi di tulle, mauve tone sur tone con il tovagliato, fermati da fiorellini freschi o di stoffa. Vediamo come fare!

Decorare casa per Natale: materiali per la tavola di Natale

  • Tulle e/o voile di metraggio più abbondante rispetto alla tovaglia
  • Nastro di tulle, o filo di rame
  • Forbicine da cucito o da manicure
  • Orchidee, fiori a gambo corto, oppure artificiali, a scelta

Come decorare casa per Natale

  • Modellare il tulle e realizzate dei piccoli ciuffetti con le dita e bloccateli poi annodandovi intorno il nastro, o il filo di rame.
  • Tagliate i lembi del nastro a coda di rondine, oppure, nel caso del filo di rame, abbiate cura di arricciare o di attorcigliare su se stesse le estremità del filo, in modo che non pungano.
  • Inserite i fiori scelti e ripetete l’operazione di stanziando a piacere i vari ciuffetti. L’effetto drappeggio risulterà sontuoso.  

Leggi anche 

Tavola di Natale: come apparecchiare e decorare a Natale

Apparecchiare la tavola a Natale con una tovaglia fai da te

Come apparecchiare la tavola di Natale con il runner

Share This