alice lifestyle leonardo marcopolo

Pulire casa con ingredienti naturali sta diventando una vera e propria filosofia di vita. Pulire casa utilizzando dei comuni limoni o le bucce d’arancia è un incentivo non solo per la salvaguardia dell’ambiente ma anche per un notevole risparmio economico.

Sono sempre più numerose le persone che si dedicano alle pulizie di casa scegliendo detersivi ecologici o saponi naturali. La natura ci offre moltissime opportunità da sfruttare non solo nel campo alimentare ma anche per rendere la nostra casa più pulita e profumata.
Scopriamo, ad esempio, come è possibile pulire casa con il limone.

Come pulire le macchie con il limone

foto macchie per pulire con limone

Forse non tutti sanno che il succo di limone è il 30% del peso del frutto. Una percentuale molto importante se si pensa che contiene dal 6% al 8% di acido citrico, citrati di calcio e potassio, acido malico, sali minerali fosforo, manganese, ferro, rame e grandi quantità di vitamina B1, B2 e B3, carotene, vitamine A e C (fino a 50 mg/100 g di succo).

Come pulire il piano della cucina con il limone

foto pulizie cucina

È possibile pulire il piano della vostra cucina con il limone, a meno che non sia in pietra delicata, come il marmo o l’acciaio inox che potrebbe scolorire.
Immergete mezzo limone in una ciotola con acqua e bicarbonato. Lasciate in immersione per qualche minuto e poi procedete nella pulizia con una spugna.

Come pulire il tagliere con il limone

foto pulizie con limoni

Per rimuovere le macchie difficili di olio o di cibo dal legno chiaro e dai taglieri in plastica (così come anche dai contenitori in plastica), sarà sufficiente tagliare un limone a metà e spremerla sulla superficie sporca. Strofinate con una spugna e lasciate riposare il tutto per 20 minuti prima di risciacquare.

Come pulire i piatti con il limone

foto Come pulire con il limone

Per aumentare l’efficacia del vostro sgrassatore, unite al detersivo un cucchiaino di succo di limone. Resterete stupiti dalla forza sgrassante del limone.

Come pulire i rubinetti con il limone

foto pulizie con limoni

Eliminare il calcare dai rubinetti è un’operazione noiosa e non sempre vincente. Il consiglio è pulire i rubinetti strofinandoli con del succo di limone e lasciare in posa tutta la notte. Pulite il giorno dopo con un panno umido.

Come pulire le mani con il limone

foto pulizia mani

Quando vi capita di pulire il pesce crudo, il cattivo odore tende a non sparire facilmente. Provate a strofinare le mani con del succo di limone. Vedrete che in pochi minuti sarete riusciti a neutralizzare il cattivo odore.

Come pulire con il limone: la curiosità

foto pulire limone

Per schiarire i bianchi del bucato, aggiungete il succo di mezzo limone al ciclo di risciacquo per un carico normale di panni.

Leggi anche

Come pulire il forno

Come pulire l’acciaio per farlo brillare

Come pulire con le bucce d’arancia

Share This