alice lifestyle leonardo marcopolo

Albero di Pasqua: le idee per decorare e addobbare il vostro albero di Pasqua

La Pasqua si avvicina e iniziano i preparativi per addobbare a festa la propria casa. Le possibilità sono davvero molte e la primavera offre, inoltre, preziosi spunti per rendere più allegri e colorati gli ambienti di casa. 

Un’idea che sta prendendo piede è l’albero di Pasqua. Al pari del tradizionale albero di Natale, decorare un albero di Pasqua significa impreziosire la nostra casa con un albero (o anche un grande ramo sistemato in un vaso) addobbato con i tipici simboli pasquali. Un esempio? Le uova decorate di Pasqua.

Nonostante venga chiamato albero, i più tradizionali “alberi di Pasqua” erano dei semplici rami secchi sistemati in un vaso, su cui venivano appesi gusci d’uovo decorati con colori vivaci.

Una variante dell’albero di Pasqua si ispira alla Bibbia. Per decorare l’albero di Pasqua, molte famiglie creano decorazioni basate sulle antiche scritture: si parte dalle raffigurazioni della Genesi per terminare con la resurrezione di Gesù.

Durante il periodo pasquale, un addobbo al giorno (o uno a settimana) viene aggiunto all’albero di Pasqua durante i 40 giorni della Quaresima. Le decorazioni, di solito, sono fatte a mano e nel farle vengono coinvolti anche i bambini.Questo può essere un modo utile e affatto noioso per far apprendere più velocemente ai bambini il significato della Pasqua.

Scopriamo le altre idee per decorare l’albero di Pasqua con originalità ed eleganza

Albero di Pasqua: decorare con le uova

Quando si parla di albero di Pasqua come non si può non pensare subito alle uova colorate e decorate. Decorare l’albero di Pasqua con le uova dipinte a mano è senza dubbio una delle scelte migliori per impreziosire il vostro salotto con colori e decorazioni che siano a tema non solo con la Pasqua, ma anche con le tonalità dell’ambiente in cui decidete di sistemare il vostro albero.

In molte case, infatti, è usanza comune decorare l’albero di Pasqua con uova dipinte a mano. Seguite queste semplici indicazioni per realizzare anche voi delle deliziose uova decorate. 

Cosa vi occorre per preparare le uova di Pasqua decorate 

Un coltellino dalla punta affilata (o un ago di grandi dimensioni)UovaNastroColori a tempera e pennelli per decorare

Come fare le uova di Pasqua

Utilizzare la punta del coltello (o un ago di grandi dimensioni) per fare due piccoli fori in ogni estremità dell’uovo crudo. Soffiate delicatamente all’interno dell’uovo per farne uscire il contenuto fin quando il guscio sarà vuoto.Decorate le uova come meglio preferite.Quando saranno asciutte, infilate all’interno dell’uovo un ago grande con un nastro sottile colorato. Inserite l’ago dalla parte inferiore dell’uovo e riprendetelo dalla parte superiore. Create un anello nella parte superiore dell’uovo (per appenderlo), e un secondo nodo sulla base per fermare il vostro uovo. 

Et voilà, le uova sono pronte per essere appese al vostro albero di Pasqua.

Albero di Pasqua: decorare con fiori, uova, e…

Un’idea molto simpatica per decorare un albero di Pasqua potrebbe essere quella di unire alle uova decorate dei piccoli pulcini, utilizzati di solito per chiudere i pacchi regalo. Questi piccoli pulcini dal colore giallo acceso sono quello che ci vuole per dare un tocco di allegria e vivacità al vostro albero di Pasqua. Senza contare, poi, che sono decorazioni facili da trovare in molti negozi per la casa, nelle più fornite cartolibrerie o anche nei negozi di piante e fiori.

Non fatevi spaventare neanche dall’aspetto economico. I pulcini di Pasqua possono essere acquistati ad un prezzo davvero basso.

Albero di Pasqua: decorare con i bigliettini

I bigliettini sono un’idea davvero carina per decorare l’albero di Pasqua facendo partecipare anche i bambini. Potreste pensare, insieme ai più piccini, delle brevi frasi da scrivere su bigliettini decorati e appenderli all’albero di Pasqua con nastrini colorati.

Dal classico bigliettino dalla forma quadrata a bigliettini a forma di cuore, stella o campanella di Pasqua. Insomma le possibilità di realizzare dei simpatici bigliettini pasquali sono davvero infinite. Tutto quello che vi occorre è un pizzico di fantasia e tanta buona volontà.

Albero di Pasqua: decorare con la pasta di sale

Se volete continuare a decorare l’albero di Pasqua con addobbi fai da te, provate ad utilizzare la pasta di sale. Le decorazioni con la pasta di sale possono essere davvero un’ottima idea per personalizzare il vostro albero di Pasqua.

Il procedimento è lo stesso utilizzato per preparare gli addobbi per l’albero di Natale. L’unica accortezza di cui bisogna tener conto è il peso delle decorazioni.

Cercate di non preparare delle decorazioni troppo grandi e pesanti. Il rischio è quello di appesantire troppo l’albero di Pasqua o, addirittura, spezzarne qualche ramo. Meglio utilizzare forme piccole come farfalline o cuoricini.

 

Share This