alice lifestyle leonardo marcopolo

Apparecchiare una tavola per l’autunno non è così difficile come si possa pensare. L’autunno è la stagione che offre colori e spunti di ogni tipo per apparecchiare una calda tavola.

Non solo tovaglie e bicchieri ma molto di più. Apparecchiare una tavola autunnale significa decorare uno spazio con colori caldi come arancio, ocra, verde.

Sbizzarritevi ad apparecchiare la tavola d’autunno con deliziose decorazioni a tema. In omaggio all’autunno, originali centrotavola fatti con cornici ricche di immagini con paesaggi di stagione (le potete trovare sfogliando qualche giornale o le potrete prendere dalle vostre foto più belle). Attenzione, però, che le cornici siano di dimensioni ridotte: i commensali devono potersi guardare negli occhi! e come segnaposti, tanti piccoli taglieri sui quali potrete anche poggiare il pane, una candela (che fa sempre atmosfera) e una piccola zucca intagliata dedicata ad Halloween.

Considerato che le giornate cominciano ad accorciarsi e il tepore della casa ci cattura sempre più piacevolmente, vi proponiamo una divertente giornata dedicata ad halloween, da godervi con i bambini, tra cucina e living, con zucche e fantasmini. A cominciare dalla prima colazione fino alla cena, ecco che la vostra tavola diventa speciale, con le calde cromie dell’autunno e le deliziose zucche decorative. E i più piccoli, che potranno far le prove generali per la magica notte “mascherata”, ne andranno pazzi.Per apparecchiare una perfetta tavola d’autunno basteranno i colori, i frutti o gli ortaggi di stagione, luci soffuse e qualche candela ben alloggiata, per creare la giusta atmosfera.

Colazione d’autunno: come apparecchiare la tavola

immagine di tavola d'autunno

Come apprecchiare la tavola d’autunno per colazione 

Le suggestioni dell’autunno e di Halloween arrivano sulla tavola, per il pranzo ma anche per la prima colazione. Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, allora via alla giornata di festa con una ricca colazione “condita” di richiami alla stagione e alla magica notte delle streghe: la tovaglia runner delicatamente decorata con motivi di piccole zucche (Pumpkin di ekelund) fa da sfondo alle grandi tazze per il latte o per il tè (côté table) e, al posto dei piattini, divertenti piccoli taglieri in legno (At home e With Marielu).

E poi, a seconda dei gusti, biscotti, pane tostato, marmellata (contenitori comptoir de Famille) e tutti pronti per iniziare con l’energia giusta.

Pranzo d’autunno: come apparecchiare la tavola

immagine di Pentole per apparecchiare la tavola d'autunno

Come apparecchiare la tavola per il pranzo?

Sulla tavola da pranzo: la tovaglia dai caldi toni del beige e dell’arancio con motivo di frutta di stagione (Apples and pears di ekelund) è riccamente apparecchiata (piatti, bicchieri, brocche e posate di côté table) e decorata con sfiziose idee a tema autunnale, dai simpatici taglieri portapane (At home e With Marielu), alle piccole zucche intagliate portacandela in stile Halloween, fino al particolare centrotavola di cornici con foto a tema autunnale (tadè).

immagine di un portacandela per apparecchiare la tavola d'autunno

Per la frutta secca di stagione, davvero simpatico lo schiaccianoci (comptoir de famille) a foggia di… noce, ovviamente!

immagine di uno schiaccianoci per apparecchiare la tavola d'autunno

Share This