alice lifestyle leonardo marcopolo

Si è fatta  un po’attendere… ma alla fine l’estate, con le sue temperature record, è arrivata e abbiamo assolutamente bisogno di cibi anti-afa che ci aiutino a sopportare il caldo estivo.
Facciamo scorta di cibi anti afa a cominciare dalla frutta estiva e modifichiamo la nostra dieta evitando cibi ricchi di grassi.

Saremo così più in forma e soffriremo meno il caldo estivo.

Potrebbe anche interessarti: dieta e sole, un’accoppiata vincente

La dieta per sopportare il caldo

Foto di alimenti contro il caldo estivo

Non è detto che dobbiate ridurvi solo a insalate e cetrioli, perché ci sono tanti cibi anti-afa sui quali potete contare per affrontare il caldo estivo.

Alla base della vostra dieta per combattere il caldo dovrebbe esserci tante insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, passati di legumi, yogurt, frullati, macedonie e soprattutto tanta frutta e verdura di stagione, ricca non solo di acqua ma anche di sostanze importanti per proteggere la pelle dal sole.

dieta-4.jpg

 

Prova queste tre ricette davvero gustose contro il caldo

L’insalata di pollo con Avocado e Salsa Yogurt

Frullati centrifugati e frappè

Zuppa di lenticchie e gamberi

Foto di un salmone a cuore

Suggerimenti per la dieta contro il caldo

La dieta con lo yogurt

La dieta per un’abbronzatura al top

Dieta del magnesio: un aiuto per la nostra pelle

Le verdure anti-afa per affrontare il caldo estivo

363-dieta-mediterranea-insalata-622x466.jpg

Scopriamo quali ortaggi non dovrebbero mancare mai nella nostra dieta e per sopravvivere al caldo estivo!

  • La zucchina: un ortaggio apparetemente modesto ma che dal punto di vista del benessere è basiliare, perché composto principalmente d’acqua, ha pochissime calorie, offre vitamine A e C e tanto potassio.
  • Il cetriolo: non è solo un semplice ortaggio ma si è rivelato un ottimo alleato per la salute generale dell’organismo. Contiene infatti, una importantissima sostanza predominante: l’Acido Tartarico che impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari, immessi nel nostro organismo, di trasformarsi in grassi.
  • La menta: è utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato. Ma soprattutto la menta è perfetta per preparare delle buonissime insalate.

Prova queste ricette estive

Polpette di pollo arancia e menta

Sandwich di sogliola, gamberi e cetrioli

Lasagne zucchine e gamberetti

La frutta che ci aiuta a sopportare il caldo estivo

dieta2.jpg

La frutta estiva è fortunatamente molto varia ma ci sono dei frutti in particolare che sono degli alleati perfetti quando ci sentiamo accaldati e disidratati:

  • Il melone: è considerato un frutto molto gustoso, mediamente saziante e abbastanza dissetante, grazie all’alto contenuto di acqua. Per questo motivo aiuta anche a prevenire la disidratazione.
  • L’anguria: la normale composizione dell’anguria vede la presenza del 92% di acqua e dell’8% di zuccheri comunemente presenti nella frutta. Il suo consumo contribuisce alla nostra idratazione durante le giornate più calde e secondo recenti studi, mangiare anguria ogni giorno, permette di proteggere la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV.
  • La pesca: contiene un acido abbastanza simile all’acido citrico che ha la proprietà di eliminare le tossine e che la rende preziosa nella dieta di chi soffre di difficoltà digestive e di disturbi di circolazione.

Ecco qualche ricetta a base di frutta per combattere il caldo: 

Zuppa di anguria e melone

La pesca melba con pistacchi

 

Share This