alice lifestyle leonardo marcopolo

Volete preparare una sorpresa di Carnevale che farà leccare i baffi ai vostri invitati? Preparate una meringa dalla forma decisamente originale e…”funzionale”. Una scatola di meringa è un’idea simpatica, divertente e gustosa da portare in tavola nella festa più eccentrica dell’anno, Carnevale.

Posizionate la vostra scatola di meringa al centro di un piatto e riempitela con stelle filanti o leccornie varie, come ad esempio cioccolatini o piccoli biscotti di Carnevale. I vostri ospiti resteranno a bocca aperta. Se ben tenuta, poi, la scatola di meringa vi durerà per settimane…a meno che qualche bambino non cederà alla voglia di morderla! 

Ingredienti

150 g di albumi
300 g di zucchero semolato
Carta da forno
Tasca da pasticciere con bocchetta liscia
Glassa reale bianca


Preparazione
 

1. Disegnate su un foglio di carta da forno 2 rettangoli da 20×10 cm, 1 da 20×15 cm, 2 da 21×16 cm e 1 da 22×18 cm e iniziate a preparare la meringa: versate nel vaso della planetaria l’albume. Appena comincia a schiumare aggiungete lo zucchero semolato, un po’ alla volta, e lasciate montare il tutto per alcuni minuti, alla massima velocità, fino a ottenere una crema spumosa e soda.

2. Spostate la meringa nella tasca da pasticciere con la bocchetta liscia e chiudetela bene in modo che non fuoriesca il prodotto. Girate il foglio di carta da forno su cui avete disegnato le vostre sagome e posizionatelo su una teglia. Nel frattempo accendete il forno a una temperatura di 100 °C e cominciate a disegnare la vostra scatola partendo dai bordi esterni. Procedete con la decorazione a canestro fino a non lasciare nessuno spazio libero.

3. Una volta terminate tutte le sagome, posizionate la teglia in forno e fate cuocere per 3 ore alla temperatura costante di 100 °C. Una volta cotte, spegnete il forno e lasciatele raffreddare per una notte intera all’interno del forno; quindi levatele (foto A) e iniziate ad assemblare la vostra scatola. Cominciate unendo i lati più lunghi alla base (foto B), utilizzando la glassa reale come collante (foto C, D ed E). Ricordate di far asciugare completamente la scatola prima di utilizzarla.

Leggi anche

La torta mascherata per Carnevale

I biscotti di Carnevale

Frappe in tavola a Carnevale

Filastrocche di Carnevale

Share This