alice lifestyle leonardo marcopolo

Bikram Yoga: una nuova disciplina che sta spopolando anche in Italia e che promette in corpo da urlo.

Tra i fan di questa nuova disciplina, ci sono Simona Ventura e molte celebrities di Hollywood come Madonna, George Clooney, Demi Moore, Cameron Diaz, Jennifer Aninston e tanti altri.

Ma non pensate sia una cosa solo per vip, perchè il Bikram Yoga è un’attività che già si svolge in studi specializzati sia a Roma che Milano.

Che cos’è il Bikram Yoga

Che cos'è il Bikram Yoga

Bikram yoga è una serie di 26 asane (posture), che si svolgono in una stanza dove la temperatura di aggira intorno ai 40 gradi.

Sudare è la parola d’ordine. Solo così si eliminano meglio le tossine e si purifica il corpo.

ll kit di sopravvivenza è composto da un asciugamano, un tappetino e una bottiglietta d’acqua. La stanza è riscaldata a 40 gradi. Il calore ammorbidisce i muscoli. E via con una sequenza dinamica di 26 posture e 2 esercizi di respirazione.

Le posture sono praticate in un ordine studiato per lavorare sistematicamente ogni organo e ogni cellula; lavorando con la respirazione, aumentando il livello di ossigeno in circolazione e riportando così il corpo a lavorare in modo corretto

Le origini del Bikram Yoga

Le origini del bikram yoga

Bikram era un bambino indiano che i genitori avevano mandato a fare yoga all’età di 4 anni. In India non avevano i soldi per curarsi, e allora facevano yoga sin da piccoli per stimolare il sistema immunitario e potenziare il sistema nervoso.

A 17 anni Bikram, classe 1946, ha un brutto incidente.  Gli dicono che non potrà più camminare, ma il suo maestro di yoga lo rimette in piedi in 6 mesi.  Ben presto Bikram diventa maestro e gira il mondo insegnando che lo yoga è in grado di sanare il corpo.

I benefici del Bikram Yoga

I benefici del Bikram Yoga

Bikram yoga aiuta a scolpire il fisico, trovando la pace interiore, e massaggiando gli organi interni durante le varie posizioni, stimola il metabolismo. In questo modo il corpo assimila ed elimina meglio le tossine che riducono di molto il tasso di acidità del corpo, quel corpo intelligente che inizia ben presto a capire di cosa ha veramente bisogno.

Bikram Yoga non si presenta come una filosofia ma come un vero e proprio workout, è una vera e propria attività fisica. La mente si svuota, il corpo lavora e senti di avere una vita.

Share This