alice lifestyle leonardo marcopolo

Natale si avvicina e l’eccitazione per la festa più importante dell’anno inizia a farsi sentire. La voglia di realizzare addobbi natalizi fai da te è sempre più grande e noi abbiamo deciso di accontentarvi. Vi proponiamo di seguito sfiziose idee per creare addobbi natalizi con l’arte del fai da te.

Prepariamoci al Natale e portiamo in casa originalità e fantasia con graziosi addobbi natalizi semplici da realizzare.

Addobbi natalizi: un messaggio in legno

foto Addobbi natalizi: scarabeo

Che ne dite di decorare l’albero di Natale con veri e propri messaggi o parole? Realizzate alcuni addobbi natalizi con dei tasselli in legno, stile gioco scarabeo. Preparate delle collanine con i piccoli tasselli in legno, a formare delle parole come Auguri, Buon Natale o più semplicemente i nomi dei vostri familiari. Infilate nei tasselli dei nastrini colorati per legarli tra loro o, se sono privi di foro, uniteli con della colla attak e preparatevi a decorare il vostro albero di Natale.

Addobbi natalizi: albero di Natale in sughero

foto Addobbi natalizi: sughero

Appassionati del buon vino? Rosso o bianco che sia poco importa. L’importante è mettere da parte i tappi in sughero delle bottiglie in vetro. Se, invece, non siete dei grandi bevitori di vino, potete acquistare i tappi in una ferramenta ben fornita o, perché no, chiedere a qualche ristorante di mettervene da parte qualcuno.

Una volta raccolta una quantità sufficiente di tappi, dedicatevi alla realizzazione degli addobbi natalizi. Niente di più semplice che creare dei piccoli alberi di Natale con i tappi. Incollate una prima fila di tappi e procedete in numero decrescente fino ad arrivare all’ultimo tappo, che rappresenta la punta del vostro albero di Natale.

Addobbi natalizi: palle luccicanti

foto palle di natale

Creare delle palle di Natale che diano luce e riflessi cangianti al vostro albero di Natale è davvero molto semplice. Basta prendere delle palle di Natale che non utilizzate più e dei vecchi cd che siete disposti a fare in mille pezzi.

Ora non vi resta che prendere della colla attak e incollare i piccoli pezzi dei cd sulle palle di Natale. L’effetto di questi addobbi natalizi fai da te sull’albero di Natale sarà strepitoso.

Addobbi natalizi: decorazioni in legno

foto addobbi natalizi

Un’idea molto carina sono gli addobbi natalizi realizzati con il compensato. Potete acquistare dei fogli di compensato nei negozi brico o per decoupage e tagliarli della forma che preferite. Dopodiché passate alla lavorazione con carta di riso e colori a tempera. Scegliete colori sul rosso e della purpurina decorativa per abbellire le vostre decorazioni natalizie. Essenziale un pennarello nero forte per scrivere nomi e auguri di un sereno Natale.

Addobbi natalizi: la pasta di sale

foto decorazioni natalizie

Ricordate gli addobbi natalizi che ci facevano preparare a scuola con la pasta di sale? O le decorazioni che venivano utilizzate per addobbare gli alberi di Natale di un tempo? Ecco, perché non riproporle per il nostro albero di Natale?

Niente di più adatto della pasta di sale per creare personalissimi addobbi natalizi delle forme e colori che preferiamo. Si possono creare delle palle di Natale, delle stelle comete, delle renne o dei deliziosi cuoricini da arricchire con nastrini colorati e incisioni. Un’idea fantastica anche per far partecipare i più piccini in lavoretti di Natale semplici e in grado di catturare la loro attenzione.

Come preparare la pasta di sale? Scoprite la ricetta per impastare la base dei nostri addobbi natalizi. E buon divertimento!

Leggi anche

Come addobbare un albero di Natale

Decorazioni di Natale economiche

Lavoretti di Natale fai da te

Share This