Più tonica a ritmo di Zumba
Fitness in palestra: un dolce rientro
A lezione di Zumba!

Una lezione di Zumba per perdere peso? Può sembrare la solita danza del momento, ma a quanto pare la Zumba è una tipologia di fitness in grado di far perdere davvero peso in pochissimo tempo.

Non a caso la Zumba è uno degli allenamenti preferiti da moltissime star di Holliwood che, come ben sappiamo, sono sempre all'avanguardia in fatto di sport e fitness. 

Un’ondata di ritmi latino americani investe chiunque ha deciso di provare una lezione di Zumba: particolari lezioni di aerobica ad alto consumo calorico seguendo i ritmi latino-americani.

Ma non temete, anche chi è sempre stato negato nella danza, può avvicinarsi alla Zumba con una totale naturalezza. 

Le coreografie e le lezioni di Zumba, infatti, sono state studiate ad hoc per chi con la danza non è sempre andato d’accordo. A questo proposito la Zumba è un ottimo metodo per imparare a coordinarsi e muoversi perfettamente sui frizzanti ritmi afro-caraibici.

Basti pensare alla cantante Shakira che, dopo aver collaborato ad alcune lezioni di Zumba con il maestro Beto Perez, coinvolge ormai tutti gli amanti delle sue canzoni a seguire quegli adrenalinici e sensuali movimenti di danza.  

E allora lasciate a casa ogni imbarazzo o timore di sbagliare e dedicatevi alla Zumba.

Una lezione di Zumba, poi, non è così difficile come può sembrare e si compone di quattro parti:

1 Fase Zumba. RISCALDAMENTO

Iniziate a fare dei saltelli leggeri e ritmati per circa 6-7 minuti.

2 Fase Zumba. MOVIMENTI INTENSI

É arrivato il momento di muovere tutti i muscoli del corpo: collo, spalle, fianchi, addome, glutei e gambe con i passi base di salsa, merengue e rumba. Non c’è una coreografia stabilità, l’importante è cercare di seguire il più possibile i movimenti dell’istruttore.

3 Fase Zumba. FASE DI DEFATICAMENTO 

È questo il momento in cui diminuire il ritmo per far tornare il battito cardiaco e il respiro nelle loro normali condizioni. Sono sufficienti 5 minuti.

4 Fase Zumba. STRETCHING 

È la fase conclusiva di ogni lezione di fitness ed è fondamentale per evitare di svegliarsi doloranti il mattino successivo. Possono bastare anche solo 3 minuti per distendere i muscoli e rilassarli.

I benefici della Zumba sono davvero notevoli:

- Assottiglia la vita;
- Sviluppa ritmo e coordinazione;
- Tonifica la muscolatura di tutto il corpo (in particolare addome e glutei);
- Migliora la postura;
- Favorisce la circolazione sanguigna;
- Porta benefici al sistema respiratorio e cardiovascolare

Perché non provare la Zumba anche a casa, magari tra amici e seguendo le indicazioni di un video guida che vi mostri i movimenti da fare? In poche lezioni di Zumba vi scoprirete amanti della danza caraibica e per voi sarà impossibile non muovervi sui passi calienti dei ritmi latino-americani…soprattutto sapendo che ad ogni passo corrispondono molte calorie che vanno via!

Che aspettiamo allora? Diamoci subito da fare e...più Zumba per tutti! 

Leggi anche:

Più tonica con la Zumba

Budokon: la disciplina del futuro

Batuka: danza e fitness per dimagrire

Aggiungi ai preferiti
Stampa
PDF
Articoli Correlati

Fitness

Fitness in ogni stagione per essere sempre magre e snelle. Ma diciamoci la verità, in estate lo sport può essere non solo più efficace ma anche più divertente del solito. Oltre ai soliti esercizi di aerobica e, più in generale, al fitness di tonificazione vi proponiamo quattro nuovi allenamenti: due da fare in piscina e due in palestra. Per tutte e quattro le tipologie di fitness l'effetto snellente e pancia piatta è assicurato. Fitness: Zumba Toning Se avete voglia di fare fitness divertendovi lo sport Zumba Toning è certamente la scelta che fa per voi. Ricordate lo Zumba che per mesi ha spopolato nelle palestre di tutto il mondo? Ebbene, lo Zumba Toning è l'evoluzione di Zumba Fitness, quel mix vincente di balli, musica e ginnastica che ha conquistato uomini e donne. Se scegliete lo Zumba Toning avrete bisogno di pesi leggeri simili alle maracas: tenete il ritmo, rassodate i muscoli del seno e bruciate 400 calorie in meno di un'ora. Il tutto a passo di merengue, raggaeton e hip hop. Fitness: Aerobic Accelerator System Il fitness sbarcato in Italia direttamente dalle palestre statunitensi è l'Aerobic Accelerator System. Ideato dalla star del fitness Jill Cooper, questo sport pare sia diventato famoso perché scolpisce il lato B. Il merito è tutto del trampolino elastico: saltando la forza di gravità moltiplica i benefici dei rimbalzi e migliora la circolazione. Il risultato è strabiliante: i grassi adiposi della cellulite si sciolgono e si arrivano a consumare 500 calorie in una sola ora. Fitness: Acqua Pole Gym Ecco il fitness che per tutti gli appassionati degli sport acquatici. Si chiama Acqua Pole Gym la pole dance in versione acquatica che fa lavorare pettorali, glutei, braccia e cosce. I muscoli lavorano per tenersi in sospensione nell'acqua mentre ci si avvita ad un palo, durante i 45 minuti di workout. In questo modo, con la musica in sottofondo, si bruciano 400 calorie a sessione. Fitness: Acqua Tone L'Acqua Tone si ispira all'acquagym ma intensifica l'attività grazie a manubri e tubi di polistirolo da sollevare e spingere sott'acqua. La seduta, della durata di 45 minuti, permette di bruciare almeno 200 calorie. Leggi anche Come rassodare il seno Dieta dimagrante anticellulite Fitness: dimagrire in 4 mosse
CONDIVIDI

Dieta

Con l'arrivo dell'estate dedicarsi al fitness non è così facile e dimagrire diventa un obiettivo difficile da raggiungere. E, seppur senza l'aiuto del fitness riusciamo a dimagrire, la tonicità dei nostri muscoli ne risente in modo negativo. Senza contare che, impegnarsi in una sessione di fitness con il caldo estivo può essere anche pericoloso. Il caldo contribuisce alla perdita di liquidi e sali minerali, facendoci correre il rischio di un calo di pressione. Ecco allora qualche utile consiglio da tenere a mente prima di iniziare il nostro fitness, così da dimagrire in modo sano godendoci al meglio l'estate. Fitness: dimagrire in estate restando idratati Un fattore essenziale non solo nel fitness, ma anche per dimagrire, è una corretta idratazione. Prima di iniziare una nuova sessione di fitness, una o due ore prima di allenarsi, fate scorta di acqua. Durante un allenamento di fitness, si perdono fino a 300 grammi di liquidi ogni 15-20 minuti. In estate è facile perdere liquidi, ed è per questo che devono essere sostituiti con elettroliti, ovvero liquidi contenenti sodio, magnesio e potassio. Nel fitness le vitamine svolgono un ruolo fondamentale per la produzione di energia. È per questo che un buon multivitaminico è l'ideale per integrare le calde giornate estive. Fitness: dimagrire con l'abbigliamento giusto Fare fitness con una t-shirt di cotone, oltre a non essere più di moda non è neanche adatto per dimagrire. Provate ad indossare un abbigliamento high-tech, realizzato con tessuti che aiutano a mantenere una costante temperatura corporea anche in estate. Indossate indumenti leggeri, realizzati in materiali traspiranti come CoolMax , DRYMAX o SmartWool per evitare di sudare in modo sbagliato. Cosa significa? Questi particolari materiali aiutano a non far evaporare il sudore dal corpo, così che quest'ultimo possa raffreddarsi in modo naturale. Inoltre, alcuni di questi speciali materiali, bloccano una parte dei raggi UV, nocivi per la pelle. Fitness: fate un piano di riserva Nei giorni in cui il caldo è davvero asfissiante e fare fitness all'aperto è quasi impossibile, mettete in atto il vostro piano di riserva. Certo, il fitness in casa può apparire noioso ma c'è una soluzione anche a questo. Provate a seguire dei corsi di acquagym: uno sport perfetto per gli amanti della piscina, che aiuta a dimagrire in modo piacevole e divertente. Leggi anche Fitness: come dimagrire in 4 mosse Dimagrire correndo: lo sport per perdere peso Come dimagrire con lo yoga
CONDIVIDI

Fitness

Primavera, autunno o inverno, ogni momento è quello giusto per tornare in forma con il fitness e dimagrire in modo sano ed equilibrato. Iscriversi in palestra non è l'unico modo per perdere peso e ritrovare la linea. Innanzitutto non è da sottovalutare l'alimentazione. Non è necessario seguire una dieta specifica, né tantomeno credere a false diete miracolose. È sufficiente una buona alimentazione per mantenere un corpo sano, tonico e armonioso. E naturalmente del sano fitness per aiutarci a dimagrire. Le novità in arrivo dagli Stati Uniti hanno un sola parola d'ordine: equilibrio. Gli attrezzi e gli allenamenti di fitness sotto elencati ci aiutano ad eliminare sbilanciamenti neuro muscolari e a migliorare la postura. Ecco alcune delle discipline più in voga nelle palestre. Scegliete la più adatta alle vostre esigenze... Fitness: dimagrire con il Gliding Si pratica con dei dischetti che, messi sotto i piedi, permettono di scivolare sul pavimento creando un allenamento divertente ed efficace, soprattutto dal punto di vista cardio vascolare. A beneficiarne è tutto il corpo, in particolare cosce e glutei grazie ai continui movimenti di scivolamento  e i ripetuti cambi di direzione. Inoltre, essendo molto leggeri e poco ingombranti, i dischetti si possono mettere in valigia per portare il fitness sempre con noi. Fitness: dimagrire con il Kettlebell Colorati, divertenti e tutti diversi. A chi non è mai capitato di vedere nella sala pesi degli strani manubri colorati? Non sono manubri, ma delle palle in ghisa con una maniglia di diversi colori a seconda del peso. I Kettlebell arrivano dalla Russia e hanno cominciato a popolare le nostre sale pesi da un paio d'anni. Ideale per lo sviluppo di forza, resistenza ed esplosività, l'allenamento di fitness con i Kettlebell è mirato ad un pubblico principalmente maschile. Anche le donne, ultimamente, cominciano ad apprezzarne i benefici. Fitness: dimagrire con il Bosu È arrivato in Italia circa dieci anni fa. Ora, questa cupola gonfiabile poggiata su una piattaforma inizia a piacere molto. Il Bosu offre la possibilità di fare diversi esercizi piacevoli ed efficaci sia per gli appassionati del fitness, sia per gli atleti più avanzati. È un attrezzo unico per allenare l'equilibrio, la stabilità e la propriocezione (non per niente, nasce come attrezzo riabilitativo per gli infortuni) e può essere integrato in tutti i tipi di allenamento per il fitness: tonificazione, allenamento aerobico e anaerobico, stabilità e flessibilità. Attraverso esercizi di fitness statici e dinamici, l'allievo viene sfidato ogni volta nel suo equilibrio sia statico (con esercizi a un arto sulla cupola), che dinamico (saltare e ricadere sulla cupola instabile), migliorando le sue capacità coordinative lezione dopo lezione. Fitness: dimagrire con il TRX Attrezzo unico nel suo genere, leggero, versatile, di poco ingombro che permette di allenarsi sfruttando il proprio peso del corpo e la gravità che agisce su esso. Con il TRX ci si allena a 360 gradi sviluppando forza, equilibrio, coordinazione e propriocettività, per un allenamento completo a carico naturale, sfruttando cioè il proprio peso del corpo, senza bisogno di manubri e bilancieri. Si tratta di due bande in tessuto molto resistente, alle cui estremità vi sono delle maniglie per la presa delle mani, ma anche per l'appoggio dei piedi. L'allenamento in sospensione va a stimolare la muscolatura antigravitaria e, in particolare il Core (il centro del nostro corpo che comprende la muscolatura addominale e lombare, che sostiene la nostra colonna vertebrale). Leggi anche Più tonici a ritmo di Zumba Dimagrire correndo: lo sport per perdere peso  Le 5 bevande per perdere peso Lezioni di aerobica con Giovanna Lecis
CONDIVIDI
Segui Alice su:

Via Tiburtina 924, 00156 Roma tel. +39 06.43224.1 fax +39 06.43224.777 - Via Boccaccio 4, 20123 Milano tel. +39 02 55410.829 fax +39 02.55410.734

www.ltmultimedia.tv - corporate@ltmultimedia.tv