alice lifestyle leonardo marcopolo

Una corretta alimentazione e un sano stile di vita sono un binomio essenziale per mantenersi in forma e rallentare “i segni del tempo”. Diversi studi hanno messo in evidenza l’impatto critico che l’alimentazione ha sulla nostra pelle e come la mancanza di alcuni nutrimenti rendano la nostra pelle più vulnerabile a determinate condizioni.

Vi suggeriamo allora 5 alimenti per la salute di pelle, capelli e unghie.

Alimenti per la salute della pelle e capelli: l’avocado

L'avocado

L’avocado negli anni è diventato un alimento sempre più popolare ed è un’ottima fonte di vitamina E e di grassi sani, oltre a contenere fibre e vitamina C.
La vitamina E è un antiossidante liposolubile ed ha ottime qualità fotoprotettive contro i raggi UV e infiammazioni provocate dai raggi UV sulla pelle. Anche l’olio d’oliva è ricco di composti polifenolici e sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi e quindi aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce.

Uno dei prodotti ottimi per la cura della pelle, è l’olio di argan, ricco di vitamina E, che lavora come un fantastico idratante della pelle per le persone con i tipi di pelli miste e grasse, in quanto ha proprietà sebo-regolatrici. Funziona anche se applicato su capelli danneggiati e fragili.

Alimenti per la bellezza della pelle: verdure a foglie verdi

L'insalata

Verdure a foglia verde – soprattutto spinaci e cavoli – sono una fonte eccezionale di fitonutrienti. In particolare gli spinaci offrono due principi molto nutrienti, luteina e beta-carotene, che favoriscono l’elasticità della pelle . Le verdure a foglia verde forniscono anche vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a riparare la pelle dai danni causati dall’esposizione ai raggi UV e tossine ambientali. La vitamina C aiuta anche a stimolare la produzione di collagene, promuovendo la fermezza e l’elasticità della pelle.

Alimenti per la bellezza di pelle e capelli: gli alimenti fermentati

Olio extra vergine di oliva

Molte malattie della pelle (acne inclusa) possono essere causate da un intestino non sano, che non è in grado di digerire correttamente i cibi che mangiamo e promuovere l’assorbimento delle sostanze nutritive. Gli alimenti fermentati introducono batteri sani nel nostro intestino, che aiutano l’intestino a funzionare meglio e migliorano la nostra salute generale in quanto forniscono probiotici, vitamine ed enzimi. Alcuni studi hanno scoperto che la rosacea e altre malattie della pelle sono causate da infiammazioni dovute ad un non corretto funzionamento dell’intestino.

Alimenti per la bellezza delle unghie: le uova

Le uova

I tuorli contengono un principio nutriente particolarmente importante chiamato biotina, che è una vitamina B (B7). Bassi livelli di biotina può causare unghie fragili e caduta dei capelli, mentre i livelli sani di biotina può effettivamente invertire tali condizioni. Tuttavia, al fine di ottenere tutti i vantaggi di mangiare uova, si dovrebbe cercare di acquistare uova bio o comunque che provengono da allevamenti in cui i polli vivono liberamente e non in gabbie.  Polli non sani producono uova non sane!

Se siete pronti ad introdurre questi e molti altri cibi nutrienti sani nella vostra dieta, bisognerebbe anche eliminare gli alimenti che non offrono alcun beneficio, come ad esempio gli alimenti con i conservanti.

Inoltre, la salute della pelle, dei capelli e delle unghie dipendono anche da altri fattori di salute e stile di vita come: allergie alimentari, intolleranze alimentari, abitudini di sonno, esercizio fisico, gestione dello stress e l’assunzione di acqua.

Leggi anche:

Dieta vegetariana: come sostituire la carne

Dieta in menopausa: come dimagrire

 

 

Share This