alice lifestyle leonardo marcopolo

Ognuno di noi nella sua vita si augura di essere felice, di avere un lavoro soddisfacente e ricco di soddisfazioni, di raggiungere i propri sogni, ma certamente alla base dei nostri obiettivi c’è l’augurio più grande, quello che accomuna proprio tutti: vivere il più a lungo possibile. Molte persone ricorrono a cure farmacologiche e a trattamenti speciali per mantenersi in forma e in salute.

Ma avete mai pensato che, forse, il vivere a lungo sia un insieme di semplici fattori che, però, potrebbero avere un’importanza fondamentale nella nostra vita? Non sono pochi gli studiosi che si sono dedicati al caso, ed è stata stilata una classifica di 8 segreti che aiutino a vivere più a lungo. Se potrebbe interessarvi, date un’occhiata alla nostra lista…

1. Relax

foto relax

Lo stress del lavoro, la frenesia della città e dei ritmi quotidiani, spesso, non aiutano a sostenere uno stile di vita salutare. Il primo consiglio è quello di ricavarsi uno spazio solo per voi, in famiglia o con amici, per dimenticare una giornata andata storta.

2. Bere tè

Alimenti antistress: il tè

Sono molti gli studi a sostenere l’importanza di bere tè per la nostra salute. L’alto contenuto di antiossidanti contenuti nel tè, aiutano a migliorare la circolazione del sangue. Bere tè, infatti, riduce del 24% il rischio di morte dovuto a problemi cardiovascolari, che possono sorgere nei fumatori incalliti e nei bevitori di caffè.

3. Ottimismo

foto ridere

Pensare positivo aiuta a vivere più serenamente, abbassare il rischio di ictus e migliorare le funzioni cardiache e cerebrali. Nei Paesi Bassi un gruppo di ricercatori dell’Università di Tilburg ha dimostrato come l’ottimismo sia stato decisivo nel determinare la morte di un gruppo di pazienti cardiopatici. Sono stati selezionati 600 soggetti con problemi cardiopatici e divisi in due gruppi a seconda del loro carattere: ottimisti o pessimisti. Dopo 5 anni erano morti meno del 10% delle persone appartenenti al gruppo degli ottimisti contro il 16,5% del gruppo dei pessimisti.

4. Pet-Therapy

3832-cani-bambini3-622x466

Numerose sono le ricerche in merito all’enorme potere che cani, gatti, e animali in generale, possono avere sulle persone. Avere un amico a 4 zampe in casa, infatti, aiuta a sorridere di più, ad essere di buonumore e a superare anche le giornate iniziate male.

5. Smettere di fumare

foto fumare

Può sembrare ovvio ma non ci stanchiamo mai di ripeterlo: smettere di fumare è importantissimo per la salvaguardia della salute. Il fumo aumenta la pressione arteriosa, ostacola la circolazione provocando ictus e infarti, e può determinare impotenza nell’uomo, declino mentale, menopausa anticipata, invecchiamento della pelle, osteoporosi e, nei casi peggiori, tumori di vari tipi.

6. Fitness

foto fitness

Molte persone sostengono che dopo un allenamento in palestra si sentono meglio. E non hanno tutti i torti, perché sostenere uno stile di vita energico e allenato, aiuta a stimolare molte funzioni del nostro organismo e a scaricare lo stress accumulato durante la giornata.

7. Gli antiossidanti

foto frutti rossi

Gli antiossidanti sono un ottimo rimedio per prevenire e curare varie malattie e patologie. Possiamo assumere antiossidanti mangiando gli alimenti giusti, come kiwi, tè verde, melograno, mirtilli e frutti rossi, carote, graviola, avocado, pomodori, cacao e cioccolato, bacche di Goji. Gli antiossidanti, oltre a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento della pelle, proteggono la vista, migliorano la circolazione e favoriscono il benessere dei vasi sanguigni e del cuore.

8. La dieta giusta

foto dieta

Seguire una dieta equilibrata è fondamentale per mantenere uno stato di salute sano e andare incontro a problemi di vario genere. Esagerare con dolci, sale o cibi ricchi di additivi e conservanti può avere effetti dannosi. Oltre ad incorrere nel rischio di obesità, mangiare male potrebbe portare a ipertensione arteriosa, malattie metaboliche e dell’apparato cardiocircolatorio, diabete tipo 2 e, addirittura, alcune forme di tumori. Inoltre, seguire una dieta bilanciata e completa, fortifica il sistema immunitario, proteggendo l’organismo da malattie legate a malattie di varia natura.

Leggi anche

Dieta depurativa e sgonfiante

Dieta dimagrante anticellulite

Dieta antinfluenzale: 5 alimenti contro l’influenza

Share This